“Oltre la Vite”, il viaggio di Campi Salentina tra arte, cultura ed enogastronomia

Campi Salentina. È iniziata ieri, 15 giugno 2017, la rassegna culturale, artistica ed enogastronomica che fa di Campi S.na una città attiva, sempre operativa e attenta alle tradizioni.

Un viaggio coinvolgente ed interessante tra arte, cultura ed enogastronomia, organizzato dall'Assessorato alle Attività Produttive, Commercio e Agricoltura del Comune di Campi, Fondazione “Città del Libro” e Associazione “Le Corti raccontano”, con il patrocinio dell'Unione Europea, Regione Puglia e Agenzia Regionale del Turismo.

Dopo l'incontro di ieri pomeriggio, durante il quale la giornalista e scrittrice salentina Valentina Perrone ha presentato il suo ultimo libro, “Memorie di Negroamaro”, la rassegna “Oltre la Vite” continua oggi, 16 giugno 2017, alle ore 18, presso l'aula consiliare del Comune di Campi S.na, con il convegno: “Il turismo enogastronomico come volano di sviluppo economico per il Salento”, moderato dall'esperta in Diritto Agroalimentare, Novella Miglietta. Interverranno Francesco Cantoro, ideatore della manifestazione, che con il suo progetto “Salento Wine Tours”, promuove l'enoturismo pugliese in Italia e all'estero, creando una rete tra operatori turistici, produttori e strutture ricettive, Cosimo Durante, Presidente del Gal- Terra d'Arneo, Alfredo Fina, Assessore alle Attività Produttive e Dario Stefàno, Senatore della Repubblica. La serata sarà introdotta dai saluti del sindaco Egidio Zacheo che, a proposito della rassegna, ha dichiarato: È un'iniziativa di grande valore, che mira ad incrementare lo sviluppo del nostro territorio; abbiamo tante risorse e ricchezze a nostra disposizione e, con il giusto impegno e con le migliori strategie, possiamo renderle più visibili e permettere anche agli altri di fruirne”. Alle parole del primo cittadino, poi, fanno eco quelle dell'assessore Alfredo Fina, il quale sostiene che: È molto importante fare rete, aprirsi a nuove collaborazioni, credere nelle proprie potenzialità e nella propria identità. Inoltre, bisogna avere fiducia nei giovani professionisti che un domani saranno la futura classe dirigente”.

La giornata di oggi, poi, proseguirà, intorno alle 19.30, presso “Casa-Prato Calabrese”, in via S. Giuseppe, dove sarà proiettato il corto “Ed è subito notte” del regista Paolo Rollo, 30 anni, di Campi, appassionato di cinema, in concorso nella sezione Puglia Show del Festival del Cinema di Lecce 2017. Questo evento collaterale è realizzato dall'associazione di Campi “La Coorte”; in seguito si terrà un dibattito e un momento conviviale-informativo con “Le Corti raccontano”, un progetto che valorizza la risorsa ambientale e storico-culturale delle Corti presenti nel Centro storico, proponendole come spazi di partecipazione attiva e luoghi in cui dialogare, confrontarsi e condividere momenti insieme.

La rassegna si concluderà domani, sabato 17 giugno, alle ore 20, con un percorso enogastronomico che partirà da Piazza Libertà e si snoderà lungo le vie del Centro storico, realizzato in collaborazione con il progetto “Le Corti raccontano”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv