"Amore e Legalità sono cosa nostra": a Campi l'incontro pubblico sul tema della legalità e del contrasto alla violenza

a cura della 22 Novembre 2023

"Amore e Legalità sono cosa nostra". E' il titolo che l'Associazione Chiaramente di Campi Salentina, presieduta da Lucia Taurino, ha dato all'evento che si terrà il 25 novembre 2023, alle ore 19.30,

presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie in Piazza Libertà a Campi Salentina per riflettere sui temi legati alla legalità e al contrasto ad ogni forma di violenza.
"La legalità è libertà" diceva Goethe, e i volontari dell'Associazione Chiaramente sposano queste parole per spiegare l'intento e il significato della manifestazione che ricorre nella Giornata contro la violenza sulle donne, scrivendo che: "Per renderci liberi dobbiamo essere consapevoli che contrastare le azioni criminose e le fattispecie delittuose, anche attraverso l'informazione e la sensibilizzazione, è il primo passo verso la libertà comune.
Come società abbiamo il dovere di conquistare il nostro cielo, di credere ciascuno in se stesso e che insieme possiamo essere fonte di creazione di un futuro migliore per tutti dove delinquenza e illegalità non possano trovare terreno fertile, ma debbano lasciare spazio all'Amore.
Già lo scorso anno abbiamo intrapreso un cammino all' interno della scuola volto a sensibilizzare i giovani interrotto poi dalla sospensione estiva delle attività didattiche.
Ora ripartiamo, con convinzione e forza, da un importante vetrina: quella della Città del Libro di Campi Salentina che si terrà dal 23 al 26 novembre. È proprio grazie al supporto del Presidente della Fondazione Città del Libro, Prof. Paolo Maci, e di tutto il suo staff, che possiamo tornare a parlare di legalità con giovani e meno giovani affinché le diverse generazioni possano convergere sull'importanza di unire le forze per contrastare l'illegalità sfruttando l'esperienza e la dinamicità di ciascuno senza mai dimenticare che è l' Amore che muove il mondo".
Se ne parlerà nella splendida cornice della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Campi Salentina insieme al già Procuratore Nazionale Antimafia Dott. Francesco Mandoi, da sempre sostenitore del principio secondo il quale "attraverso gli strumenti offerti dalla legge e nel rispetto della Costituzione si possono promuovere i principi di giustizia sociale, libertà, legalità e solidarietà", e con Nicolò Mannino, nominato consulente per l'educazione alla legalità e cittadinanza attiva dal sindaco della città metropolitana di Palermo e autore del libro "Il mio nome è Amore", che sarà presentato durante la serata. 
Introduce e modera l'incontro Leda Cesari, Giornalista professionista freelance, collabora stabilmente con Nuovo Quotidiano di Puglia ed è fortemente appassionata di libri, musica, animali, discipline alternative. I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Campi, Alfredo Fina, e a Don Gianmarco Errico, Parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Campi S.na che porterà la sua esperienza diretta a contatto con i più giovani; i momenti musicali sono a cura del Maestro Marco Schiavone, Violoncellista, campiense, classe '87, che curerà la parte musicale in un mix perfetto di cultura, arte e fede.
"Un importante appuntamento dell'Associazione Chiaramente, che presiedo, durante il quale cultura, fede e musica vibreranno contemporaneamente per dare vita a momenti di riscoperta di valori civici e morali di cui tutti abbiamo bisogno. Vi aspettiamo, non mancate!" - conclude la Presidente Taurino.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv