Squinzano ospita, sabato 3 febbraio, il concorso mondiale First Lego League

a cura della 01 Febbraio 2024

FIRST® LEGO® League è un campionato di scienza e robotica promosso da LEGO® e FIRST® che tratta temi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili,

il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali, etc, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo STEM Learning, l’apprendimento delle discipline scientifiche non solo sui libri ma con progetti e attività pratiche. Si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play.
Per l'edizione 2024 il tema scelto a livello mondiale è "MASTERPIECE" che mira ad innovare il mondo delle arti. La manifestazione è gestita a livello nazionale dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto ed il Ministero dell'Istruzione e del Merito garantisce il patrocinio alla manifestazione.
TRIBU' DIGITALE, regional partner della FIRST®LEGO® League Italia dal 2019, è responsabile organizzativo degli eventi Explore e della Qualificazione Regionale Lecce per la categoria Challenge, ed accoglierà il prossimo 3 febbraio più di 300 partecipanti provenienti da Basilicata, Campania e Puglia proprio nel Comune di Squinzano. Secondo Federica Longo, Presidente di Tribù Digitale APS, “i numeri di questa stagione sono il risultato di un importante lavoro di squadra svolto negli ultimi 5 anni insieme ad enti e cittadini fortemente motivati a promuovere iniziative educative di valore nelle comunità territoriali in ottica di innovazione tecnologica, culturale e sociale”.
Il Comune di Squinzano co-organizzatore insieme a Tribù Digitale APS degli eventi MASTERPIECE salentini, si avvarrà della collaborazione del Liceo Scientifico V. Redi, dell'Istituto Comprensivo di Squinzano e della Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano.
"Un' altra buona notizia per Squinzano - queste in sintesi le dichiarazioni del sindaco Sindaco Mario Pede e delle Assessore Eleanna Bello, Valentina Casilli e Alessia Lionetti riguardanti l'evento . Sarà a Squinzano il 3 febbraio presso il Pala Fefè De Giorgi l'unica tappa per le qualificazioni regionali del Sud Italia della "FIRST® LEGO® League Italia"! Le varie squadre realizzeranno modelli in LEGO robotizzati e saranno giudicati da esperti nazionali. Un evento prestigioso che porterà a Squinzano numerosissimi partecipanti provenienti da diverse regioni. Ringraziamo l'associazione Tribù Digitale che ha scelto la nostra Città tra tantissime realtà pugliesi, premiando gli sforzi profusi dalla nostra Amministrazione, anche in occasione dell'organizzazione degli eventi estivi ed invernali che hanno rappresentato un importante momento culturale, sociale e di marketing territoriale. Siamo convinti inoltre che puntare su manifestazioni che coniugano l' arte alle discipline moderne e alla comunicazione possano avvicinare e coinvolgere i giovani, incoraggiandoli allo studio e alla competizione sana".
Gli eventi FIRST® LEGO® League sono aperti al pubblico gratuitamente e seguiranno i seguenti orari:
FIRST® LEGO® League Explore (per le squadre di 6-10 anni) dalle 9.15 alle 14.00;
FIRST® LEGO® League Challenge (per le squadre di 9-16 anni) dalle 9.15 alle 18.30.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv