A tutta velocità contro la leucemia nel Salento. L'appello del pilota Marchetti per la donazione del midollo osseo

di Nicola Schipa 15 Aprile 2024

“Race To Donate meet Salento” questo il titolo del Convegno che si è svolto ad Otranto presso il Castello Aragonese: il tempo, quando si ha a che fare con la leucemia, è tutto.

Alessandro Marchetti, pilota nei circuiti gran turismo, lo sa bene. Abituato a correre sulle auto, è riuscito a vincere anche il gran premio contro la malattia. Proprio grazie alla velocità. Quella con cui ha trovato un donatore compatibile di midollo. La diagnosi di leucemia e poi il trapianto. Da allora ha deciso di girare in tutta Italia. Da Varese tappa a Otranto per sensibilizzare i più giovani a iscriversi nel registro dei donatori di midollo osseo. Perché per registrarsi bisogna avere tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. E proprio ai ragazzi, appassionati di sport e di auto, è destinato il messaggio di Marchetti.
Nel Salento Alessandro Marchetti, grazie ad Adele Patrini di C.a.o.s. di Varese, a Aurelio Filippini di O.P.I. Varese, ha incontrato le associazioni Angels Salento - Scorrano (presidente Fabio Incalza), Fratres Otranto (presidente Mattia Trotto) e Motorsport Scorrano (presidente Santino Siciliano) e hanno dato vita ad una rete per sensibilizzare i giovani tramite le gare automobilistiche e non solo. Già lo scorso 16 e 17 marzo 2024 sulla Pista Salentina in occasione dell’ Event Show Salento Circuit c'è stata la prima occasione per divulgare il messaggio. La prossima sarà, grazie alla disponibilità dell’ Automobil Club Lecce, del suo Presidente Francesco Sticchi Damiani e del Vicepresidente Leonardo Panico, intervenuto al convegno, in occasione del 56° Rally del Salento. Grazie alla collaborazione di Admo Lecce ci sarà un presidio in Piazza Mazzini a Lecce in occasione della partenza ed arrivo della gara e il pilota Alessandro Marchetti farà da apripista, portando con se il messaggio RACE TO DONATE.
Al convegno, svolto nella bellissima cornice del Castello Aragonese grazie all’interessamento dell’ Assessore Welfare e Sanità di Otranto - Ursula Caroppo, sono intervenuti dando il loro contributo Alessandro Marchetti, Aurelio Filippini di O.P.I. Varese, l’Assessore Regionale - Anna Grazia Maraschio, il Sindaco di Otranto - Francesco Bruni, il responsabile OPI Lecce - Marcello Antonazzo, il referente Admo Lecce - Piera Arcuri, il Dott. Giancarlo dell’Atti consulente medico di Angels Salento, il Dott. Maurizio Serra U.o.c. Me.cau P.O Scorrano, De Robertis Daniele Volontario Trasporto Sacche e tramite collegamento on line l’Assessore della Regione Lombardia – Dott. Emanuele Monti e Adele Patrini di C.a.o.s. di Varese.
Nutrita la partecipazione delle autorità e di pubblico, da segnalare la sensibile partecipazione degli alunni della Istituto Alberghiero Otranto accompagnati dai docenti e dal dirigente Giovanni Casarano.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv