Presentato nella Basilica Concattedrale il volume dedicato all’approdo delle reliquie della Santa. L’iniziativa apre il cammino che culminerà l’8 agosto con l’arrivo delle reliquie a Gallipoli.
Prende il via oggi a Gallipoli un percorso di fede, storia e cultura che rinnova il profondo legame con la città di Catania nel nome di Sant’Agata, patrona della città ionica. Un cammino che culminerà l’8 agosto con l’arrivo delle reliquie della Santa nella Basilica Concattedrale di Sant’Agata, appuntamento particolarmente significativo per la comunità gallipolina.
Il primo evento del programma si svolgerà questa sera, alle ore 20:15, nella Basilica Concattedrale di Sant’Agata, con la presentazione della ristampa anastatica del volume Congettura sull’approdo delle reliquie di Sant’Agata Vergine e Martire a Gallipoli, opera di Giovanni Battista Grossi, proposta con traduzione a fronte a cura di Elio Pindinelli e Mario Cazzato e pubblicata da Prospettive Editore – Edizioni ArtWork Cultura.
Dopo i saluti istituzionali, l’incontro vedrà gli interventi del relatore, il professor Francesco Danieli, del coordinatore Eugenio Chetta, dell’avvocato Flavio Fasano, sindaco di Gallipoli, e del presidente di ArtWork Cultura, Paolo Babbo. Saranno inoltre presenti i curatori dell’opera, Elio Pindinelli e Mario Cazzato, che illustreranno il valore storico e culturale della pubblicazione.
Nel corso della serata monsignor Piero De Santis benedirà i medaglioni realizzati dall’Associazione Gallipoli Nostra in occasione del novecentesimo anniversario del ritrovamento della mammella di Sant’Agata, ricorrenza che sarà celebrata nel 2027.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riscoprire una delle pagine più significative della storia cittadina e approfondire le origini del rapporto tra Gallipoli e Catania, unite da secoli dalla comune devozione verso Sant’Agata. Un patrimonio religioso e culturale che continua a essere motivo di dialogo e collaborazione tra le due comunità, guardando al passato come fondamento per nuove occasioni di incontro e fraternità.
















