Organizzatore dell'evento uno squinzanese Doc, Vigile del Fuoco in servizio nel capoluogo lombardo, Giorgio Tramacere (per gli amici "Polpaccio").
"L'idea dei Raduni è nata circa 5 anni fa, quando mi son trasferito a Milano per lavoro - racconta Giorgio - e ho creato il gruppo Facebook "Salentini lontani ma vicini", nel quale vi fanno parte solo ed esclusivamente salentini di nascita che per vari motivi sono costretti a vivere lontano dalla nostra amata terra! Lo scopo dei raduni è quello di coinvolgere tanti salentini emigrati, creare nuove amicizie, condividere emozioni e soprattutto riassaporare il nostro dialetto in una città che ormai ci ospita da tempo. All'evento, viste le molte prevendite, parteciperanno tanti salentini. Tante rappresentanze del Salento, molti da Squinzano, Collepasso, Maglie, Ruffano, Gallipoli, Otranto e anche molte zone del brindisino e tarantino, che come ben sappiamo fanno parte anche loro della magica terra dei messapi-greci-bizantini".
"Durante la serata - dice ancora lo squinzanese - si potranno gustare delle buonissime 'purpette allu sugu', parmigiana de melanzane, calzoni fritti e al forno, pucce salentine e mieru a non finire; dulcis in fundo, il dolce che tutto il mondo ci invidia: il Pasticciotto Salentino, fatto in posto da un salentino doc, Davide, proprietario della pasticciotteria Mamà che potrete trovare all'interno del centro commerciale Vulcano di Sesto. Ad allietare la serata ci sarano gli amici del gruppo "Ascanti" che 'tra na purpetta e nu pasticciottu' allieteranno la serata regalandoci dei momenti di pizzica a suon di tamburelli. Che dire, i buoni propositi per trascorrere una bella serata ci sono, speriamo non piova altrimenti "ne stringimu" e mi raccomando, passate a salutarci".