Il progetto “Ri-Attivi”, ideato e realizzato da Arci Lecce Solidarietà, proprio come suggerisce il nome, nasce al fine di riattivare un bene pubblico, trasformandolo in un hub comunitario.
L’obiettivo è quello di contrastare l’esclusione sociale, la disoccupazione giovanile, la povertà educativa e, soprattutto, la carenza di spazi aggregativi nel territorio del Nord Salento.
L’iniziativa, cofinanziata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Impatto Sociale”, sarà presentata venerdì 10 luglio, alle ore 17:30, a Trepuzzi, presso la Casa Comunale, in via Corso Garibaldi 10.
Per scoprire tutti i dettagli del progetto, l’appuntamento di domani darà voce ai protagonisti delle istituzioni coinvolte. Prenderanno, dunque, la parola Cristian Casili, assessore al welfare della Regione Puglia; Giuseppe Taurino, sindaco di Trepuzzi; Laura Di Bella, vicesindaca e assessore al welfare del Comune di Trepuzzi; Anna Caputo, presidente Arci Lecce Solidarietà; Alessio Rizzo, progettista Arci Lecce Solidarietà; Mariasole Renna, assessore alla rappresentanza e al coordinamento delle associazioni del Comune di Trepuzzi e Giuseppe Rampino, assessore al bilancio del Comune di Trepuzzi.
L’attivazione del Centro Servizi di Comunità offrirà servizi permanenti di orientamento, accesso alle opportunità formative e lavorative e supporto alle persone più vulnerabili. Infatti, saranno anche previsti percorsi di formazione digitale e laboratori artigianali e creativi, per favorire l’inclusione socio-lavorativa, valorizzare competenze manuali e talenti locali, stimolare microimprenditorialità sociale.
Le attività previste danno così forma e sostanza all’obiettivo iniziale del progetto e rispondono alle esigenze della comunità.
















