Il teatro entra in ospedale per far sorridere i piccoli pazienti e le loro famiglie

Si concluderà domenica 1 luglio, alle ore 19,Marionette in Corsia”, progetto fortemente voluto dalla dott.ssa Arianna Dell'Anna, responsabile scientifico, dal dott. Raffaele Montinaro, primario del reparto di pediatria dell’ospedale di Copertino e dai Cantieri Tetrali Koreja.

Il progetto, inoltre, è stato realizzato con il contributo dell'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica Per un sorriso in più Onlus.

Principali destinatari, i piccoli pazienti del reparto di pediatria e le loro famiglie. L’obiettivo del progetto è prendersi cura a 360 gradi del benessere del piccolo malato, inserendo nell’arco della degenza attività ludico/creative che migliorino il suo stato emotivo. La comunità scientifica, oramai, sta evidenziando sempre più come il benessere della persona dipenda da un insieme di fattori, tra i quali, di uguale importanza e dignità rispetto l’uso dei farmaci, le attività che migliorano lo stato emotivo e riducono lo stress. La risposta immunitaria viene rafforzata e migliorata da uno stato di benessere psichico e indebolita da depressione e ansia.

Sulla base di queste evidenze è nata la decisione di offrire ai piccoli malati un progetto che “si prenda cura” della loro sfera emotiva, potenziando la creatività e il gioco.

Da ieri, mercoledì 27, a venerdì 29 giugno, attori e operatori di Koreja terranno un laboratorio con gli ospiti del reparto pediatrico alla scoperta del gioco del teatro. Il ruolo attivo dei bambini, il loro rapporto con gli attori e con gli altri spettatori / pazienti, medici infermieri e famiglie, faciliterà la permanenza dei bambini e dei loro genitori all’interno della struttura.

Domenica 1 luglio, alle ore 19, ci sarà poi l'appuntamento, per chiunque voglia partecipare (ingresso libero), nello spiazzo antistante l’Ospedale di Copertino con CAVALIERI ERRANTI L’audaci imprese, l’arme, le cortesie, l’arte, gli amori, lo spettacolo di Koreja di Carlo Durante e Silvia Ricciardelli.

Saranno le maschere e i racconti dell'Orlando Furioso lo sfondo di uno spettacolo di strada che diventa un raffinato e divertente bestiario di duellanti allo sbaraglio, una marmaglia di guerrieri puniti e salvati.

Orlando, il condottiero sbruffone che si muove ballando e cantando, Astolfo suo cugino, principe inglese, bello e affascinato delle donne, Bradamante, guerriera innamorata dell'amore perduto, Marfisa fiera regina delle Indie, amazzone errante con piglio femminista, Rodomonte il Moro, gigantesco condottiero veloce come un treno e poi Isabella, la fedele donzella che per amore ha perduto la testa e le maghe Alcina, Logistilla e Morgana, tre sorelle che litigano tra di loro ma costrette a convivere in un solo corpo. Tutti guidati da Ippogrifo, un colosso alato dalle lunghe zampe. Un bambino, moderno Tintin, muove il gioco e la parata, lanciando il Dado umano, dispensatore di storie ad ogni numero. Con loro Araldo, l'Uomomusica, un insieme di metallo e ottone che suona per le pericolose vie dell'amore e della follia.

A conclusione dello spettacolo, seguirà l’incontro con i responsabili del progetto.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv