BRILLA CAMPI 2 – SQUINZANO 1913 3
Marcatori: 18’ pt Dell’Atti (BC), 33’ pt Telera (S), 41’ pt Citro (S), 3’ st Ortigao (S), 5’ st Cavaliere (BC)
Arbitro: Antico di Taranto
Le formazioni
Brilla Campi: Negro, Filippi Filippi (1’ st Carrozzo), Cucci, Milessi, Caravaglio, Layus, Calò, Dell’Atti, Cavaliere, Facecchia (29’ st Fatty), Prete (29’ st Quatraro). Allenatore: Calabuig.
Squinzano 1913: Bandini, Telera, Haas, Greco, Gautieri, Fineo (32’ st Dell’Anna), Tomas (20’ st Iaia), Urbano, Citro (17’ st Bonicelli), Mancarella (34’ st Montinaro), Ortigao (41’ st Espindola). Allenatore: Funaro.
Un debutto da tre punti
Parte con il piede giusto il campionato dello Squinzano 1913, che conquista tre punti preziosi sul campo del Brilla Campi al termine di un derby intenso e combattuto. Al “Trevisi” finisce 3-2 per gli ospiti, capaci di ribaltare lo svantaggio iniziale e di resistere al tentativo di rimonta dei padroni di casa.
Una vittoria che assume ancora più valore considerando le condizioni ambientali, con temperature elevate che hanno reso particolarmente impegnativo il confronto per entrambe le formazioni. Lo sottolinea anche il tecnico dello Squinzano, Funaro, che al termine della gara si è detto «estremamente soddisfatto» del risultato, sottolineando il valore di una vittoria ottenuta in trasferta e su un campo tutt’altro che semplice.
Il Brilla Campi parte meglio e prova subito a prendere l’iniziativa. La squadra di Calabuig crea qualche situazione interessante e riesce a sbloccare la gara al 18’. Su una ripartenza, Dell’Atti riceve il pallone intorno ai venti metri, si crea lo spazio per il tiro e con una conclusione precisa batte Bandini.
Lo Squinzano reagisce senza scomporsi. Funaro aveva preparato la gara chiedendo ai suoi grande attenzione soprattutto nella fase difensiva e la squadra risponde con ordine, cercando di ripartire appena possibile. «Abbiamo affrontato una squadra organizzata e difficile da affrontare», ha spiegato il tecnico, evidenziando la capacità del Brilla Campi di muoversi bene e di chiudere gli spazi.
La pressione ospite cresce con il passare dei minuti e al 33’ arriva il pareggio. Citro calcia una punizione dalla trequarti e trova Telera, che con un preciso colpo di testa supera Negro.
Il gol dà ulteriore fiducia allo Squinzano, che prima dell’intervallo completa il sorpasso. Al 41’, direttamente da calcio d’angolo, Citro trova una traiettoria insidiosa con il mancino: il pallone sorprende il portiere del Brilla Campi e termina in rete.
Ortigao allunga, Cavaliere riapre la sfida
La ripresa si apre con un’altra accelerazione dello Squinzano. Dopo appena tre minuti, Ortigao approfitta di un pallone rimasto nell’area del Brilla Campi e, con un elegante pallonetto da circa sedici metri, firma il momentaneo 3-1.
La risposta dei padroni di casa è immediata. Al 5’ Cavaliere prende in mano la situazione e con una pregevole azione personale semina il panico nella retroguardia avversaria, prima di concludere e accorciare nuovamente le distanze.
Sul 2-3 la partita resta apertissima. Il Brilla Campi si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, mentre lo Squinzano prova a sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari.
La squadra ospite avrebbe anche l’opportunità di chiudere definitivamente i conti con Bonicelli, che al 36’ si presenta davanti a Negro, ma il portiere giallorosso è bravo a respingere la minaccia.
Nel finale il Brilla Campi tenta l’ultimo assalto. Cavaliere colpisce il palo a portiere battuto, mentre Calò ha due occasioni nel recupero per trovare il gol del 3-3. Le conclusioni, però, non entrano.
Funaro: «Tanto da lavorare, ma ci sono spunti positivi»
Il tecnico dello Squinzano guarda quindi con soddisfazione alla prima uscita ufficiale. Oltre ai tre punti, Funaro apprezza soprattutto la capacità della squadra di rimanere dentro la partita dopo il gol subito.
L’allenatore bianconero, però, non nasconde che il percorso sia appena iniziato e che ci siano ancora diversi aspetti sui quali lavorare, soprattutto nella fase offensiva. «Siamo solo all’inizio e sappiamo che c’è tanto da migliorare», il concetto espresso da Funaro, che invita comunque a ripartire dagli spunti positivi mostrati nel derby.
E non c’è molto tempo per fermarsi a festeggiare. Il calendario propone infatti subito un turno infrasettimanale: lo Squinzano tornerà in campo contro il Novoli, questa volta davanti al proprio pubblico.
Tre giorni appena per recuperare energie e preparare il prossimo appuntamento, con Funaro che considera il fattore campo un elemento importante: «Avere il supporto del proprio pubblico è un valore aggiunto».
La vittoria di Campi Salentina consegna dunque allo Squinzano un avvio incoraggiante. Per il Brilla Campi, invece, resta il rammarico di una rimonta sfiorata e la necessità di reagire immediatamente per cancellare lo zero dalla classifica.
















