Trepuzzi, nomine e deleghe nel primo consiglio. Riparte la nuova amministrazione di Giuseppe Taurino

a cura della 26 Ottobre 2021

Celebrato, nel pomeriggio di ieri, il primo Consiglio Comunale successivo alle Amministrative dello scorso 4 e 5 ottobre che hanno determinato la rielezione a Sindaco di Giuseppe Taurino.

La nuova assise ha eletto alla carica di Presidente del Consiglio Comunale Anna Maria Capodieci, insegnante della scuola primaria e al suo secondo mandato consecutivo. Nella precedente Giunta Taurino aveva ricoperto il ruolo di Assessora al Bilancio e alle Pari Opportunità.

 In Consiglio si sono costituiti due Gruppi.

Il gruppo di maggioranza, denominato “Solidarietà Lavoro Democrazia”, ha indicato come capogruppo il consigliere comunale Alessandro Capodieci (Presidente del Consiglio uscente). Il gruppo è composto dai consiglieri Alessio Greco, Giovanni Chirizzi, Giuseppe Rampino, Fernando Monte, Giacomo Fronzi, Marco Pezzuto e dalle consigliere Laura Di Bella, Lucia Caretto, Anna Maria Capodieci e Gabriella Giurgola. Al suddetto gruppo ha aderito anche il Sindaco Giuseppe Maria Taurino.

Il gruppo di minoranza denominato “C’è Fermento” ha indicato come capogruppo la consigliera comunale Katia Orlandi, candidata alla carica di Sindaco nella scorsa tornata elettorale. Faranno parte del gruppo di minoranza le consigliere Alessandra Nicolaci, Oronza Lucia Renna, Maria Assunta Sanghez e il consigliere Giovanni Perrone.


Il Primo Cittadino, dopo aver prestato giuramento, ha dato lettura delle deleghe assegnate alla Giunta che sarà così composta:

- Laura Di Bella - assessora allo sport

- Lucia Caretto - assessora ai lavori pubblici e vicesindaca

- Giovanni Chirizzi - assessore all’ambiente, verde pubblico, arredo urbano, aree cimiteriali;

- Alessio Greco - assessore alle aree periferiche e rigenerazione urbana, PNRR, innovazione tecnologica;

- Giuseppe Rampino - assessore alla programmazione e bilancio, “Bande a Sud”.


Il Consiglio Comunale ha eletto in seno agli organi elencati i seguenti consiglieri e consigliere comunali:

 Commissione Elettorale: Laura Di Bella, Marco Pezzuto e Giovanni Perrone; supplenti, Gabriella Giurgola, Giacomo Fronzi e Maria Assunta Sanghez.
Unione dei Comuni del Nord Salento: Anna Maria Capodieci, Gabriella Giurgola e Oronza Lucia Renna.
Commissione Giudici Popolari: Giovanni Chirizzi e Giacomo Fronzi.


Delegato dal Sindaco alla Giunta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento il consigliere comunale Fernando Monte.

Si riporta il discorso di insediamento della Presidente del Consiglio Comunale.

"Care concittadine, cari concittadini, Signor Sindaco, colleghi e colleghe Consiglieri, non riesco a nascondere il comprensibile sentimento di emozione, che provo ora che mi avete chiamato a ricoprire una così alta carica istituzionale quale quella di Presidente del Consiglio Comunale. È un impegno che assumo con grande onore, senso di responsabilità e spirito di servizio.

Ringrazio il Sindaco e tutti i Consiglieri che hanno espresso la loro fiducia, desidero ringraziare il mio gruppo consiliare, il Gruppo SOLIDARIETÀ LAVORO DEMOCRAZIA, che mi ha proposta, supportata ed ha creduto in me, con lealtà e coesione, ma, con la stessa sincerità, voglio ringraziare anche chi, con scelta ugualmente rispettabile, non ha ritenuto opportuno esprimersi favorevolmente.

Il ringraziamento più grande devo rivolgerlo ai miei amici, ai miei cari ed ai cittadini e alle cittadine di Trepuzzi che venti giorni fa mi hanno dato la fiducia e la possibilità di farmi eleggere ancora una volta consigliera comunale, senza il loro fondamentale contributo non avrei potuto ripetere questa importante esperienza politica. Un ringraziamento doveroso va a tutta la cittadinanza di Trepuzzi che, nuovamente ha voluto premiare questa squadra alla quale mi onoro di appartenere. Al Sindaco Giuseppe Maria Taurino va il mio saluto, non solo doveroso in quanto istituzionale, ma altresì affettuoso e sentito. A Lui, dal mio nuovo ruolo istituzionale, auguro di proseguire con lo stesso impegno, la stessa volontà e il medesimo amore per i cittadini e le cittadine di Trepuzzi, che lo hanno nuovamente portato ad assumere l’incarico di Sindaco della nostra città.

Un ossequioso, quanto sentito e sincero saluto, intendo rivolgere alle autorità religiose, alle forze dell’ordine e alle autorità civili della nostra città con le quali mi impegno fin d’ora a collaborare fattivamente per garantire ai cittadini una presenza attiva delle Istituzioni.

Mi conforta, poi, la certezza di essere affiancata e supportata dalla competenza e dalla professionalità degli uffici, dei dirigenti comunali e di una grande donna, la Segretaria Generale comunale, dott.ssa Claudia Casarano e dal Vice segretario Dott. Benvenuto Bisconti. A tutti loro rivolgo un caloroso saluto e li ringrazio anticipatamente per la collaborazione che sapranno certamente garantire a questa nostra assemblea.

Un riconoscimento di merito ad Alessandro Capodieci che mi ha preceduto in questi cinque anni e si è contraddistinto per attento impegno e dedizione.

Alla Giunta precedente, della quale ho avuto l’ onore di far parte , va il mio ringraziamento per l’impegno, la trasparenza, l’onestà dimostrati nell’interesse della Città. Esprimo i migliori auguri alla Giunta che sarà nominata tra poco per un proficuo lavoro.

Il mio impegno politico oggi ha assunto un significato diverso: quello di Presidente del Consiglio comunale , questo è, certamente, un incarico di grande responsabilità che mi accingo a ricoprire, per la prima volta con uno scrupoloso e rigoroso rispetto delle regole e di tutti voi consiglieri, garantendo fin d’ora il mio massimo impegno, la mia totale dedizione, completa onestà, serietà, spirito di servizio e. In continuità con l’intenso lavoro svolto nello scorso mandato, le mie energie saranno rivolte ad assolvere questo ruolo mettendo in pratica quei valori che già hanno caratterizzato quest’aula dove si realizza la democrazia della rappresentanza di cui noi siamo l’emanazione diretta.

Il mio essere - com’è noto – donna ed espressione di una precisa parte politica, non sarà certo di ostacolo al mio essere imparziale - al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri e le consigliere di maggioranza e quelli di minoranza, ed alla ricerca costante dell’equilibrio che ho il dovere di esercitare.

Il mio impegno sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti.

Mi auguro di svolgere al meglio il ruolo assunto, affinché tutti e tutte vi sentiate garantiti dalla mia persona. con l’auspicio che questo consiglio continui a rappresentare, così come è stato negli anni precedenti, la casa della buona politica, che si possa creare un solido terreno di intesa fatto di buon senso, ragionevolezza, collaborazione, sinergia senza che il nostro sguardo si distolga dall’obiettivo ultimo del nostro lavoro: il bene della nostra Città, dei nostri concittadini e delle nostre concittadine".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv