Trepuzzi: “Cittadini vessati, spegnete gli autovelox”. La denuncia dell’opposizione

a cura della 06 Ottobre 2025

Trepuzzi. I consiglieri comunali di opposizione Katia Orlandi, Alessandra Nicolaci, Giovanni Perrone, Oronza Renna, Maria Assunta Sanghez e Marco Pezzuto,

tornano a denunciare la questione degli autovelox sulla superstrada Lecce-Brindisi in quanto: “Gli apparecchi non risultano omologati e continuano a generare spese per il Comune”.
“Da mesi – dichiarano i consiglieri di opposizione – in ogni Consiglio comunale vengono approvati, con il nostro voto contrario, numerosi debiti fuori bilancio. Si tratta di spese legali che il Comune è condannato a pagare a seguito delle sentenze che annullano le multe elevate dall’autovelox. Costi che, inevitabilmente, ricadono sulle casse comunali e quindi sulla collettività”.
Gli esponenti dell’opposizione sottolineano come, nonostante la Corte di Cassazione abbia ribadito che l’apparecchiatura non sia omologata, l’autovelox continui a rimanere attivo.
“In ogni seduta del Consiglio comunale – proseguono – abbiamo chiesto lo spegnimento dell’impianto in attesa di una decisione definitiva del Governo. Abbiamo inoltre evidenziato l’opportunità che l’Ente agisca con correttezza e lealtà nei confronti dei cittadini, evitando di utilizzare strumenti la cui legittimità è costantemente messa in discussione dai tribunali”.
I consiglieri ricordano inoltre che, entro novembre, tutti gli enti locali dovranno trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i dati relativi ai dispositivi di rilevazione elettronica della velocità attivi, per verificarne il legittimo utilizzo.
“Alla luce di questo provvedimento – concludono – ribadiamo la necessità di spegnere immediatamente gli autovelox, in attesa delle determinazioni finali, per evitare di vessare ulteriormente i cittadini.”

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv