Marina di Casalabate: consegna dei lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana

a cura della 17 Giugno 2020 1118

Questa mattina la consegna dei lavori all'impresa aggiudicataria (Morello srl) per la realizzazione del progetto esecutivo finalizzato alla valorizzazione dei beni presenti sul territorio di Casalabate e alla riqualificazione degli spazi pubblici, per una migliore fruizione degli stessi.

L'Amministrazione Comunale è da tempo impegnata nella programmazione di molteplici interventi di riqualificazione presso la marina, oltre alle consuete attività di pianificazione del territorio, già avviate e relative alla predisposizione di un nuovo strumento urbanistico, del piano comunale delle coste e dell'insediamento di nuove strutture turistico ricettive.
Il progetto è il risultato dell'aggiudicazione dei fondi previsti da Bando del GAL “VALLE DELLE CUPA” per la realizzazione di interventi di cui all’Azione 1 - Interventi materiali ed immateriali per lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile – Intervento 1.1 - Interventi di accessibilità e riqualificazione fisica per migliorare la fruizione a fini turistici del patrimonio culturale ed archeologico dell'area.
Gli interventi previsti dal progetto interesseranno la riqualificazione del percorso che conduce ai resti antichi di un porto romano e la realizzazione di un “Info Point Turistico” su un'area attualmente occupata da un fabbricato in stato di abbandono, dalla quale sarà possibile ricavare un ulteriore accesso al mare, in una posizione strategica per la marina.
L'antico porto romano si trova in corrispondenza di via Pesce Arciere, in una zona caratterizzata dalla presenza di dune tra la costa e l’abitato. Lì è situata una passerella pedonale retrodunale, parallela alla costa e collegata da più strade all'antico porto.
Per poter valorizzare un bene di interesse paesaggistico/culturale, come l’antico porto romano, verranno attuati degli interventi previsti dal progetto con conseguente riqualificazione dell’area ex “Bar Del Sole”, che si identifica da Via dell'Ostrica a Via della Madrepora, mediante il riammodernamento delle aree pubbliche, la realizzazione di nuovi parcheggi, il completo ripristino della passerella pedonale con limitazioni strutturali per impedire l'insabbiamento e aumentare al contempo le condizioni di vivibilità da parte dei cittadini, al fine di migliorare il decoro urbano della zona.
“Oggi abbiamo dato il via ufficiale all’opera di rigenerazione urbana della marina - ha affermato il sindaco Giuseppe Taurino che stamane ha partecipato al sopralluogo - consegnando i lavori all’impresa Morello srl, incaricata per la realizzazione del progetto redatto dall'ingegnere Antonio Perrone. L'intervento interesserà una zona costiera di pregio paesaggistico. Lunedì e martedì inizieranno operativamente i lavori, per questo chiediamo la massima collaborazione a tutti i cittadini, affinché si possa preservare un tratto di territorio prezioso. Noi, come Amministrazione Comunale, ci stiamo prodigando per migliorare il decoro urbano della nostra Casalabate, rendendola più bella e attraente dal punto di vista ricettivo. I cittadini però devono fare anche la loro parte, impegnandosi a mantenere la spiaggia e le aree pubbliche pulite. È assurdo assistere alla consueta pratica illegale dell’abbandonando indiscriminato dei rifiuti di ogni genere. Mi auguro che Casalabate possa essere apprezzata per la bellezza naturalistica del suo mare e non venga macchiata dallo scempio del materiale di risulta dei lavori di ristrutturazione gettati in prossimità delle spiagge o dei terreni confinanti. Dobbiamo avere cura della nostra marina e insieme renderla un posto ancora più bello”. “L’inizio dei lavori è stato postdatato per le note vicende legate al lockdown, che di fatto hanno impedito la cantierizzazione dell’area - afferma l’assessore ai LL.PP. Oronzo Valzano - ma faremo di tutto affinché l’opera possa essere realizzata rapidamente, tenendo conto però dei tempi tecnici. Ci impegneremo a ridurre al minimo il disagio per i cittadini che risiedono e che frequentano la marina".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv