Questo pomeriggio, venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18:30, la Sala G. Cingolani di Villa Cleopazzo ospiterà un evento di forte valore civile e culturale:
l’incontro pubblico dal titolo “Né eroe né guerriero – Ricordi e sfide di un magistrato”, con la partecipazione di Francesco Mandoi, ex Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
L’iniziativa è promossa dall’ATS Villa Cleopazzo, composta da Confesercenti Lecce, Pro Loco Squinzano APS e Forum Lab, in sinergia con il Comune di Squinzano, con l’obiettivo di offrire alla comunità un’occasione di confronto sul valore della giustizia, della memoria e della responsabilità civile.
Nel corso dell’incontro, Mandoi presenterà la sua opera autobiografica, una riflessione intensa e sincera sul senso del dovere, sulle sfide affrontate nella lotta alle mafie e al terrorismo, e sul ruolo del magistrato in una società che cerca giustizia e verità.
Ad aprire l’appuntamento saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Squinzano, Mario Pede, e dell’Assessore alla Cultura, Eleanna Bello, che ribadiranno l’impegno dell’amministrazione comunale a sostenere percorsi di promozione della legalità.
Dialogherà con l’autore il Presidente del Tribunale di Brindisi, Vincenzo Scardia, mentre il coordinamento dell’incontro sarà affidato a Marcello Favale, già giornalista RAI.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.