Tra Marco e Giuliano "Se son rose ... fioriranno". Scopriamolo nel nuovo romanzo di Salvatore Sisinni

di Loredana Ruffilli 16 Gennaio 2021

La storia è davvero frutto dell’ispirazione più emozionale. Giuliana e Marco sono i protagonisti quasi di un film d’altri tempi: anime semplici e giovani, cresciuti in luoghi ed ambientazioni a noi noti.

E ciò provoca nei lettori i cosiddetti richiami del cuore. Incontriamo e riconosciamo quegli scorci, personaggi e società che ci hanno forgiato. Le loro vicende sentimentali ci accompagnano ora con imprevedibilità ora con nostalgia. La nota ricorrente di Sisinni è tuttavia la speranza, che addolcisce le malinconie vissute e apre pur sempre spiragli di continuità. La vita va a braccetto con la speranza, fin dove questa vorrà condurla.

 

 

 

Salvatore Sisinni nasce a Squinzano nel 1940. Si laurea in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti, presso l'Università di Pisa. Si specializza in Malattie Nervose e Mentali, in Neuropsichiatri Infantile e in Igiene e Medicina Scolastica. Neurologo nei Poliambulatori pubblici del Salento e Primario Ospedaliero di Psichiatria a Lecce. Pubblica diversi lavori scientifici su argomenti di Psichiatria e Neurologia. In pensione dal 1997, il medico squinzanese espleta attività di volontariato presso la Comunità Emmanuel, essendo convinto che nella vita ci sia più gioia nel dare che nel ricevere.
Quando lo punge la vaghezza di gingillarsi con carta e penna scrive lettere o articoli ai giornali che, quasi sempre, vengono pubblicati. Dal 2016 è socio A.M.S.I. (Associazione Medici Scrittori Italiani). (N.d.r.)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv