Squinzano, si accende la politica: nasce il gruppo civico politico "Si può fare"

a cura della 24 Gennaio 2023

A pochi mesi dalle Elezioni Amministrative di Squinzano che si svolgeranno nella prossima primavera si costituisce ufficialmente il gruppo politico civico "Si può fare", composto da due donne e tre uomini.

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa giunto in redazione:

“Si è costituito a Squinzano il gruppo politico civico denominato “Si può fare”.
I promotori sono i cittadini Eleanna Bello, Valentina Casilli, Mario Pede, Mino Solazzo e Virgilio Vacca, tutti impegnati nelle associazioni e nelle professioni, desiderosi di dare un contributo alla propria Comunità.
Esperienza ed energia giovanile sono gli ingredienti fondamentali per servire la propria città con cuore e passione, sentimenti per i quali non c'è un'età definita ma occorre solo entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Il gruppo si muove intorno ai concetti di bellezza, competenza, semplicità, legalità e rinascita dalle radici.

Bellezza”, intesa come ritrovare il gusto del bello, il piacere del decoro urbano, dell'ordine e della pulizia. Nei momenti di crisi una comunità sembra incapace di guardare e volare più in alto mentre noi abbiamo l'ambizione di ritrovare orgoglio e splendore dalle nostre radici per rilanciare una splendida Città. “Competenza”, che rappresenta un requisito fondamentale di ogni buon amministratore che voglia contribuire alla crescita della propria città. “Semplicità”, intesa come modalità tranquilla e umile di rapporti umani, improntati al riconoscimento dell'altro come concittadino che ha talenti e idee da proporre chiunque esso sia, purché animato dall'amore per la Civis. “Legalità”, non solo come astratta osservanza delle leggi fine a sé stessa ma come mezzo per rispettare noi stessi e i nostri concittadini. Il rispetto delle Istituzioni è fondamentale e comporta anche accettare prove dolorose come quelle che stiamo vivendo per dimostrare fiducia, critica ma leale, nell'azione dello Stato; rispetto dei propri avversari politici in un clima di riconoscimento reciproco e non di delegittimazione e rancorosa avversione per i “nemici”. Partecipazione attiva e responsabile. Siamo tutti parte della stessa Comunità e tutti dobbiamo tenere ad essa come fosse un luogo familiare. “Rinascita dalle radici” intesa come orgoglio per il nostro glorioso passato, nella consapevolezza che non può diventare una cappa e un alibi per crogiolarsi nei ricordi senza guardare avanti.

Vogliamo trarre linfa dalle cose belle che ci hanno dato lustro per aprire lo sguardo ai cambiamenti, aggiornare idee e progetti per una città al passo con i tempi, in sinergia coi nostri vicini ma con la originalità delle nostre proposte. Vogliamo un rinnovamento delle figure chiave ma soprattutto dei modi di fare e comportamenti, senza veti ed esclusioni aprioristiche ma con la fermezza di proposta.
Queste, come altre parole d'ordine compatibili, possono venire dal contributo dei cittadini volenterosi che vorranno unirsi al progetto. Lanciamo l’appello alla partecipazione attiva, dando ognuno il proprio contributo. Il nostro invito è di totale apertura a chi condivide stile e idee forti, senza chiusure preconcette e ideologiche né a cittadini né a gruppi o partiti politici, purché vogliosi di aria nuova nei metodi e nei modi di fare politica.
A breve saranno attivati dei tavoli tematici, così come altre iniziative, attraverso le quali INSIEME potremo stilare un programma che, partendo dalle idee base, sia a misura di città e realizzato da tutti i partecipanti a pari livello, in modo tale da concorrere alle prossime scelte amministrative in modo condiviso e consapevole.
Coraggio Squinzano, Si può fare!

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv