Squinzano ringrazia gli angeli custodi e i laureati del periodo del lockdown e i nonni

a cura della 02 Ottobre 2020

Tutto pronto per la manifestazione "Squinzano onora e ringrazia", che si terrà oggi, venerdì 2 ottobre 2020, presso il Laboratorio Urbano per le Politiche Giovanili, in via Cellino, con inizio alle ore 18.

La manifestazione ha in primo luogo il nobile obiettivo di esprimere riconoscenza e gratitudine verso quanti hanno operato con estremo senso del dovere, per affrontare il periodo dell'emergenza epidemiologica causata dal Covid-19, siano essi semplici cittadini, esercizi commerciali, gruppi, enti e associazioni che con generosità si sono prodigati a favore della comunità. Saranno conferiti riconoscimenti agli operatori della locale Protezione Civile e a chi, a vario titolo, anche al di fuori del territorio nazionale, ha contribuito ad affrontare tale emergenza, come ad esempio una concittadina, operatrice sanitaria, residente in Inghilterra per motivi di lavoro.
Il Comune di Squinzano, ha inoltre aderito all'iniziativa "Smart Graduation Day", promossa dalla Regione Puglia e da Anci Puglia, per gli studenti che si sono laureati in modalità telematica durante i mesi di chiusura delle Università. Saranno quindi presenti quattordici neolaureati squinzanesi che durante la manifestazione riceveranno un attestato dall'Amministrazione e un albero dalla Regione Puglia, che i ragazzi doneranno poi al Comune per la successiva piantumazione, con l'augurio simbolico che gli stessi possano piantare radici forti in Puglia e continuare a crescere nel nostro territorio.
La manifestazione, oltre a questo, vuole essere anche un omaggio a tutti i nonni, essendo oggi la "Festa dei Nonni", che quest'anno assume un'importanza particolare, perché è stata proprio la categoria dei nonni e degli anziani, quella più colpita dal virus; sarà un momento, alla presenza dei nonni squinzanesi, per valorizzare e celebrare il valore dei nonni nella società e l'importanza della loro figura per i più piccoli e non solo. Sarà premiato inoltre il concittadino luogotenente Vincenzo Parisi, Nostromo della Nave Anfibia San Giusto, con un attestato di benemerenza, per il suo impegno in numerose operazioni di pace internazionali e di soccorso umanitario. Presenti per l'occasione, il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e Ufficiali del Comando della Terza Divisione Navale, Brigata Marina San Marco e Nave San Giusto. A causa delle restrizioni dettate dalla vigente normativa anti-Covid, la manifestazione si articolerà in due diversi momenti: alle 18 premiazione dei neolaureati e alle 19.30 premiazione dei volontari della Protezione Civile, dell'operatrice sanitaria all'estero, dei nonni, e del luogotenente Vincenzo Parisi.
"Nella giornata dei Santi Angeli custodi- dichiara il Sindaco Gianni Marra- vogliamo ringraziare i nostri Angeli che sono i volontari della Protezione civile, persone straordinarie che nel periodo di lockdown hanno messo a repentaglio la propria salute per assistere i piu'deboli, come anziani, disabili e immunodepressi. Sono eroi dal cuore grande e sono stati fondamentali, come sempre, in quel brutto periodo. Poi daremo il giusto valore all'impegno dei nostri ragazzi che si sono laureati in quel tremendo periodo, con la speranza che possano mettere le radici nella nostra terra, come gli alberi che pianteremo e che avranno il loro nome. Non dimenticheremo chi ha operato nel mondo della sanità all'estero con grande coraggio e professionalità. E a proposito di coraggio e professionalità, daremo un giusto riconoscimento a Vincenzo Parisi, Sottufficiale di Marina di lunga esperienza, esempio per tutti i giovani. In questa serata non dimenticheremo i nostri nonni, e visto che non possiamo festeggiarli tutti insieme, daremo un significativo riconoscimento ai nonni più giovani e a quelli più anziani".
L'Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Squinzano, Eleanna Bello, si esprime invece così in merito alla manifestazione: "Ritrovarsi ad amministrare e gestire la cosa pubblica con un’emergenza sanitaria non sarebbe stato possibile se non ci fossero state quelle persone che si sono rimboccate le maniche senza avere paura, per mettersi a disposizione del proprio territorio. Sento, a nome di tutta l’amministrazione, di dire grazie a queste persone, che hanno messo da parte se stessi per donare il loro tempo a chi era in difficoltà. Il nostro grazie lo rivolgiamo in particolare, in questa manifestazione, ai nostri giovani che con determinazione e bravura si sono distinti nel portare a termine il loro percorso di studi universitari e alla Protezione Civile che ha rappresentato il collante della nostra comunità, guidati dal nostro instancabile sindaco Gianni Marra. Infine, non potevamo in questa giornata non ricordare i nostri adorati nonni festeggiati in tutto il mondo; in Italia, infatti, la legge n. 159 del 31 luglio 2005, istituisce la loro ricorrenza, sottolineando il ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv