Squinzano, parte la svolta urbanistica: il 3 luglio incontro pubblico sul “Parco degli Stabilimenti”

a cura della 26 Giugno 2025

Una data importante quella di giovedì 3 luglio 2025, quando alle ore 19:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Squinzano,

si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Strategie e processi di valorizzazione del Comparto D1 – Parco degli Stabilimenti”, ai sensi della Legge Regionale 36/2023.

Un appuntamento atteso da tempo che rappresenta una svolta storica per la comunità di Squinzano: per la prima volta si parlerà in maniera concreta e partecipata della riqualificazione dell’area industriale dismessa, con l’obiettivo di restituire alla città un pezzo importante del proprio tessuto urbano, produttivo e sociale.

Interverranno all’incontro figure istituzionali di primo piano, tra cui l'Avv. Mario Pede, Sindaco di Squinzano, il Dott. Stefano Lacatena, Consigliere Regionale all’Urbanistica, la Dott.ssa Valentina Casilli, Assessore all’Urbanistica, l'Arch. Emanuela Marulli, Responsabile del settore Urbanistica del Comune di Squinzano e l'Ing. Tommaso Farenga e Arch. Antonio Garzia, progettisti del piano.

La rigenerazione del Comparto D1 non è solo una questione tecnica, ma una visione di futuro condivisa, che punta alla valorizzazione del patrimonio urbano, alla sostenibilità e alla creazione di nuove opportunità per cittadini e imprese.

La cittadinanza, i tecnici, le associazioni e gli operatori economici sono invitati a partecipare per conoscere e contribuire a un progetto che segna l’inizio di una nuova fase per Squinzano. «Sin dai primi mesi dal nostro insediamento, - ha dichiarato il Sindaco di Squinzano Avv. Mario Pede - abbiamo lavorato insieme ai tecnici del Comune per trovare una soluzione che potesse fare rivivere un comparto molto importante della nostra città. Questo importante progetto urbanistico potrebbe rappresentare un momento di crescita virtuosa per la nostra Squinzano».

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv