Stampa questa pagina

Squinzano: Marra è candidabile, questa la decisione della Corte d'Appello. Liste in alto mare ma la prossima settimana potrebbe essere decisiva

a cura della 10 Marzo 2023

La Corte d'Appello di Lecce con una sentenza dichiara candidabile l'ex sindaco Gianni Marra respingendo il reclamo del Ministero dell'Interno che con la stessa viene condannato

al pagamento delle spese processuali. La sentenza conferma la totale estraneità dei fatti contestati all'ex sindaco chiarendo che tutti gli addebiti contestati erano infondati.

Si chiude così una triste pagina non solo politica ma anche civile, in quanto gli squinzanesi non sapranno mai, salvo che qualcuno non sia così bravo a spiegargliele, le ragioni per le quali due anni fa fu sciolto il Consiglio Comunale di Squinzano con alla guida il sindaco Marra.

Ma senza voler entrare nel merito delle sentenze, non possiamo non ammettere che la decisione odierna scompiglierà ancor di più i tavoli delle trattative impegnate alla formazione delle liste. Il centrodestra squinzanese che domani si riunirà con i vertici della coalizione a Lecce, troverà probabilmente un Gianni Marra non in linea sulla candidatura di Mino Miccoli a futuro sindaco. Anche se non sarà facile trovare soluzioni alternative, considerato che l'ex sindaco Miccoli sembra ormai deciso a scendere in campo nella prossima tornata elettorale e non stia perdendo un attimo del suo tempo per cercare candidati che possano sostenerlo.

Sul versante del centrosinistra la coalizione che dovrebbe convergere sulla figura dell'avv. Andrea Pulli come possibile candidato sindaco, sembra registrare una battuta d'arresto. La lista non sarebbe completata, come d'altronde non lo è nemmeno quella degli altri raggruppamenti in campo. Al momento appaiono ancora lontani i termini per un possibile accordo con altri gruppi anche a causa dei malumori dei sottogruppi interni che inibiscono il giovane candidato sindaco.

Il Gruppo Civico "Si può fare", incontrerà domani i cittadini presso la MEDEX alle 18.00, per fare il punto della situazione e introdurre i "tavoli tematici" tanto cari al portavoce del gruppo Mario Pede, utili per stilare il programma di governo della città.

La situazione quindi appare ancora tanto incerta anche se da un momento all'altro potrebbero crearsi le condizioni per chiudere accordi, anche trasversali, che possano mettere la parole fine al balletto delle supposizioni e del chiacchiericcio collettivo.

L'unica certezza sembra essere quella che Andrea Andresani, forte della sua determinazione e coerenza, sarà della partita come candidato Sindaco per le prossime Elezioni Amministrative del 14 e 15 maggio prossimo.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia