Squinzano: "Gli anni più belli" al Cinema D'Autore 2020

a cura della 21 Agosto 2020

Entriamo nel vivo della rassegna "D’Autore D’Estate 2020" con un dei film più belli dell’Estate con un cast da Oscar: "Gli Anni Più Belli".

Il film racconta la storia di quattro amici, interpretati da Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, amici fraterni fin dall'adolescenza. Nell'arco di 40 anni vengono raccontate le loro aspirazioni, i successi e i fallimenti, raccontando anche i cambiamenti dell'Italia e degli italiani. La storia parte nel 1982 fino ad arrivare ai giorni nostri, nell'arco di 40 anni, dagli anni ottanta a oggi. Il Film ha ottenuto il Nastro D’argento come Miglior Film e Miglior regia. "La scelta dei titoli- riferisce Massimo Pancosta- concordata con l’Amministrazione Comunale è una scelta oculata nell’organizzare una rassegna con programmazione articolata che spazia su vari temi. Prevalentemente è stato scelto il tema della Storia e dell’arte in generale e principalmente la storia della Politica Italiana. Oltre al tema della Politica, sono state inserite alcune opere girate in Puglia al fine di promuovere la bellezza del territorio Pugliese. Nella scelta dei titoli particolare attenzione è stata data anche al tema della famiglia, della disabilità e del giornalismo".
La città di Squinzano, nonostante la vicinanza della marina di Casalabate, il 15, 16 e 17 agosto è diventata il cuore pulsante del Cinema all’aperto della Regione Puglia avendo ottenuto il maggior numero di presenze su tutto il territorio Regionale per l’ anteprima del film "Volevo Nascondermi", film uscito in tutte le sale solo il 19 agosto. Questo risultato è il frutto di un gioco di squadra che ha fatto sì che la rassegna cinematografica riscuota tanta attenzione e successo con ampia partecipazione di cittadini dai paesi del Nord Salento e sud brindisino. "Per questo- continua Massimo Pancosta- è doveroso ringraziare da parte mia e dei miei collaboratori il Sindaco di Squinzano e tutta la sua Amministrazione per l’ampia disponibilità nel promuovere la cultura cinematografica in paese oltre che per l’ospitalità. Un particolare ringraziamento va anche alla Fondazione Apulia Film Commission e alla Regione Puglia per il sostegno e la tutela delle opere filmiche attraverso il Cinema".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv