Squinzano festeggia Maria Regina con la processione in Suo onore e il concerto dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore

a cura della 17 Maggio 2023

Fu già San Francesco, ai suoi tempi, ad attribuire a Maria il titolo di Regina. Maria, sovrana del Cielo e della Terra, proclamata nelle Litanie Lauretane ed invocata dalla Chiesa cattolica come Regina degli Angeli,

Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale, Regina della Pace. Ed è proprio alla Vergine Maria, Regina dell'Universo, che è dedicata la Parrocchia eretta a Squinzano l'11 febbraio 1962 e Dedicata a Maria il 31 maggio 1969; questo diventerà poi il giorno scelto per festeggiare la Madonna, come deciso da Papa Pio XII nel 1954, che scrive nella sua lettera Enciclica "Ad caeli reginam" dello stesso anno: "decretiamo e istituiamo la festa di Maria Regina, da celebrarsi ogni anno in tutto il mondo il giorno 31 maggio".

Indubbiamente una Comunità Mariana, quella della Parrocchia Maria Regina, che trae la sua linfa e la sua forza dalla profonfa fede e dal forte senso di appartenenza di tutti i suoi fedeli, una casa comune in cui crescere insieme e condividere un percorso di fede, non solo a livello religioso e liturgico, ma anche umano e personale. Una comunità oggi guidata da don Vanni Bisconti che, a ridosso della festa di Maria Regina, comunica il programma degli appuntamenti in Suo onore organizzato dal Comitato che da anni si impegna nella realizzazione dei festeggiamenti religiosi e civili a cui il popolo squinzanese ha sempre partecipato con grande attivismo ed entusiasmo, rivolgendosi così ai suoi fedeli: "Maggio è per noi credenti il mese della Madonna. A Maria nostra Madre e Regina rivolgiamo in questo mese lo sguardo e la più dolce ammirazione, ricordando che il giorno 31 ricorre l'anniversario della consacrazione della nostra bella Chiesa.
Fare festa è quindi un atto di profonda gratitudine che vuole raggiungere e abbracciare tutta la Città. Noi siamo una comunità che si impegna a conoscere e a vivere il Vangelo, aperta a chiunque desidera avere uno spazio vivo in cui crescere e manifestare la propria fede. L'augurio che esprimo a tutti è che dall'interno e dal di fuori della nostra Parrocchia, si possa vedere in essa una casa accogliente e una famiglia in cui ci si vuole bene, sotto il manto della Madre".
Il programma 2023 della festa di Maria Regina, iniziato il 12 maggio con la Novena in Suo onore (ore 08.45 Lodi/ ore 19.00 S. Messa), sarà il seguente:

VENERDI' 19 MAGGIO:
ore 20.30: Veglia Mariana animata dalle Suore Oblate Benedettine di Santa Scolastica

SABATO 20 MAGGIO:
ore 18.30 Vespri Solenni
ore 19.00 Solenne Processione per le seguenti vie del paese: Piazza I. Passante, via Risorgimento, via XXIV Maggio, via Montegrappa, via Campi, via De Gasperi, via De Nicola, via Di Vittorio, via De Pietro, via A. Grandi, via Campi, via Carso, via S. Elia, via Duca degli Abruzzi, via Cadorna, via G. Galilei, via Colombo, via Montegrappa, via Crispi, Piazza I. Passante.
Al rientro della processione si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto, già Nunzio Apostolico.

DOMENICA 21 MAGGIO - FESTA DI MARIA REGINA
ore 08.30 Santa Messa
ore 10.30 Santa Messa
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Vanni Bisconti, Parroco di Maria Regina

MARTEDI' 31 MAGGIO
ore 19.00 Santa Messa della Dedicazione della Parrocchia

FESTEGGIAMENTI CIVILI:

DOMENICA 21 MAGGIO
ore 21.00, in Piazza Italo Passante si esibirà l'Orchestra Italiana Renzo Arbore Tributo Live Tour

MARTEDI' 31 MAGGIO
ore 20.00, sempre in Piazza Italo Passante, si terrà invece uno spettacolo per bambini con il sorprendente Mago Marco.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv