"Rusciuli e ciciule": col gelato che parla salentino, Chiara Spalluto sul podio di Sherbeth 2022

a cura della 01 Dicembre 2022

E' tornata la XIII edizione di Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale che si è svolto il 15 e 16 novembre 2022 a Palermo e che ha, nei suoi intenti, quello di valorizzare il ruolo e la figura

del Maestro Gelatiere. Sherbet, che nasce in Sicilia dove prendono vita e si conservano le origini del gelato artigianale, è uno degli eventi del panorama enogastronomico più attesi in Sicilia. Tra le tematiche trattate, la qualità delle materie prime, il sistema produttivo, la sostenibilità, l'innovazione tecnologica, la progettazione del "gelato del futuro".
Tra i partecipanti al Festival, organizzato da Davide Alamia e Piergiorgio Martorana, la squinzanese Chiara Spalluto, della Gelateria Vittoria di Casalabate, che ha presentato il gusto "Rusciuli e ciciule" (Corbezzoli e giuggiole), che la stessa Chiara, come riportato dal sito identitagolose.it, spiega così: "Volevo che il mio gelato fosse realmente rappresentativo e radicato nel territorio e ho cercato elementi solitamente poco utilizzati in gelateria: corbezzoli e giuggiole sono frutti selvatici tipici del Salento in periodo autunnale. Sono partita da un gusto a base di noce locale di Leverano, leggermente tostata e ridotta in pasta; ho infuso in panna chicchi di caffè Quarta arabica al 90% e bacche di vaniglia e ho aggiunto una confettura di giuggiole in variegatura con noci sabbiate, tutto dolcificato con miele di corbezzoli dalle sfumature amare". Un gusto buono, complesso ed equilibrato, che ha permesso a Chiara di trionfare ancora una volta regalando passione, sapore, raffinatezza e piacere per ogni palato.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv