Stampa questa pagina

Parte domani la "Scarrozzata" per le vie di Squinzano: "no alle barriere architettoniche e culturali"

a cura della 02 Dicembre 2022

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità che si terrà sabato 3 dicembre 2022, l’Associazione Disabili Attivi, in collaborazione con “Comitato 16 novembre”,

“Contro le barriere”, “Deepgreen”, “Eidos72029”, “Fondazione M G”, “Il Sogno di Geppetto”, “Italia Abile”, “M.i.d.u.” e “Pro Loco Squinzano”, organizza la “Scarrozzata”, un percorso sul territorio comunale durante il quale amministratori e cittadini comuni potranno farsi un idea di cosa comporta la mancata realizzazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, percorrendo tragitti sia seduti sulle sedie a rotelle che come accompagnatori delle stesse.
"Il percorso partirà da via Giosuè Carducci (di fronte all’ufficio postale di Squinzano) alle ore 10:30 circa - dicono gli organizzatori - e si snoderà nelle vie cittadine in modo tale da passare da luoghi “strategici”, come varie attività commerciali e luoghi aggregativi, i quali privi degli accorgimenti previsti dalla legg e quindi non fruibili alle persone meno fortunate, per poi arrivare in Piazza Vittoria dove ci sarà la possibilità di un breve confronto sull’esperienza appena vissuta. L’occasione ci è grata per ribadire che le persone con disabilità non sono un mondo a parte, ma una parte del mondo. Abbattiamo insieme queste barriere architettoniche e culturali". In caso di maltempo il dibattito si terrà nella galleria del mercato coperto in via Matteotti, presso la sede del Comune.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia