Note di Gusto presenta la III edizione de "La Festa del Gusto": quando il cioccolato sposa la solidarietà

La sua storia ha origini antichissime, così tanto remote da non conoscere con esattezza il periodo in cui è stato coltivato e assaggiato per la prima volta.

Quello che sappiamo per certo, però, è quanto ormai sia amato, consumato e ricercato ogni giorno da grandi e piccoli, indistintamente. Il cacao, chiamato anche il "cibo degli Dei", che un tempo veniva addirittura utilizzato come moneta di scambio o considerato un rimedio medico dagli uomini dell'epoca, è diventato oggi alimento immancabile nelle case di tutti, in ogni forma in cui possa essere gustato. E proprio il cioccolato, in tutte le sue varianti, sarà protagonista indiscusso della "Festa del Gusto 2021", giunta alla sua terza edizione e nata da un'idea della caffetteria Note di Gusto di Squinzano, con sede in via Mater Domini. La nota attività, nata nel 2014, che offre ogni giorno ai propri clienti tanti servizi, dagli aperitivi alle colazioni, da tante dolci prelibatezze ad una grande varietà di prodotti artigianali, oggettistica, idee regalo e confettate, punta a rendere questo evento, sposato da diverse realtà locali che hanno collaborato alla sua realizzazione, un appuntamento annuale sempre in continua crescita, che possa diventare un punto di riferimento nel periodo delle festività natalizie e della celebrazione di San Nicola, Patrono della Città, nei confronti del quale la popolazione squinzanese nutre una profonda devozione. L'evento si terrà sabato 4 dicembre 2021 e si aprirà con il Gran Festival Lindor dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 23.00, durante il quale due hostess accoglieranno i presenti accompagnandoli nelle varie degustazioni, tra panettoni, praline, cioccolata calda e tanto altro ancora. Il Festival Lindor, inoltre, prevede la vincita di un super premio, una valigia piena di cioccolatini con la possibilità di vincere una visita presso la Casa del Cioccolato in Svizzera.

La seconda parte della serata sarà invece dedicata alla beneficienza e alla solidarietà. L'iniziativa, che ricopre quindi una grande valenza sociale, prevede una serata con tanta musica e divertimento permettendo alle fasce deboli della popolazione di avere gratuitamente accesso a tutto ciò che non possono permettersi nella quotidianità. Il Gruppo itinerante "The Crazy Band" allieterà la serata a sfondo benefico, insieme alla musica selezionata dal Dj Andrea Lezzi e lo Spettacolo del Fuoco con Silvia "Fire Show". Tante, poi, le attrazioni che coinvolgeranno i più piccoli, come ad esempio lo spettacolo con le bolle di sapone, sculture di palloncini, zucchero filato, pop corn, l'incontro con Babbo Natale e la consegna delle letterine, e a sorpresa tanti Ospiti d'Eccezione. Questa terza edizione prevede inoltre una raccolta fondi a scopo benefico che vedrà coinvolte diverse associazione locali, come la Parrocchia Mater Domini che si occuperà della preparazione e della vendita delle pittule il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza, la Protezione Civile di Squinzano, che si occuperà anche di gestire l'evento in totale sicurezza, l'Associazione ALR in nome di Lorenzo Risolo scomparso a causa di una grave malattia nel 2014, che sarà presente con il suo stand per la vendita di gadget, e la Pro Loco di Squinzano che per l'occasione presenterà un libro scritto da un ex professore del posto e dedicato interamente alla storia di Squinzano. Tutto si svolgerà in totale sicurezza e l'area interessata sarà chiusa al traffico per tutta la durata dell'evento. L'ingresso sarà libero, gratuito e aperto a tutti, ma nell'area attrazioni si potrà accedere solo con Green Pass come da normativa vigente. Un viaggio sensoriale ci aspetta, quindi, attraverso profumi, sapori autentici e momenti ludici, all'insegna della solidarietà e della condivisione. 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv