Stampa questa pagina

La Focara di Maria Regina pronta a bruciare in onore di Sant'Antonio Abate: domenica la Benedizione degli Animali

a cura della 27 Gennaio 2023

Fascina dopo fascina, anche il Piazzale "Italo Passante" ha la sua 'focara'. Come è consuetudine, infatti, dopo la grande focara accesa a Novoli in onore di Sant'Antonio Abate,

anche le piccole comunità parrocchiali di Squinzano realizzano i loro piccoli falò per omaggiare e celebrare l'eremita egiziano, Protettore degli animali. La Parrocchia Maria Regina, infatti, è già pronta per far ardere la catasta di legno in Suo onore, domenica 29 gennaio 2023, alle ore 19.00, vivendo, con i presenti, una serata conviviale e di condivisione di tradizioni, riti e usanze, dando nuova vita, ogni volta, alla storia locale ed identitaria della Città.
In mattinata, invece, alle ore 10.30, sarà celebrata la Santa Messa, al termine della quale si terrà un momento di incontro e preghiera con la Benedizione degli Animali, emblema del culto di Sant'Antonio e tradizione nata in epoca medievale in riferimento agli allevamenti di maiali dei monaci Antoniani, seguaci di Sant'Antonio, destinati a creare preparati medicamentosi e a sfamare i bisognosi. Sant’Antonio divenne così patrono dei maiali prima, e degli animali della stalla e domestici poi.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia