L'artista squinzanese Marianne Kummer in mostra a Lecce presso l'ex Convitto Palmieri

a cura della 01 Luglio 2025

L'Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee della sezione di Lecce presieduta da Maria Lucia Cillo organizza la Mostra collettiva "Arte, Cultura e Scultura - Il Genio femminile si racconta", presso l'ex Convitto Palmieri di Lecce.

Un evento che pone al centro l'arte in tante sue forme, in quanto bellezza, energia, spiritualità, emozione, linguaggio silenzioso dell'anima, stimolo al pensiero, immaginazione. Tra le artiste presenti, insieme alle concittadine Monica e Mirella, anche la squinzanese Marianne Kummer, nome d'arte, da sempre appassionata di arte e pittura. E' lei stessa a raccontarci la sua esperienza in campo artistico: "Dipingo da anni; quando ne avevo 42 mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti ma ho lasciato gli studi per dedicarmi ad altri impegni e alla famiglia. Adesso ho ricominciato a dipingere e non ho intenzione di smettere".
Le donne, soprattutto quelle abusate, sono al centro dei suoi ritratti recenti, come ad esempio l'opera "Giulia", ispirato alla giovane uccisa dall'ex fidanzato a soli ventidue anni. Ma racconta anche di energia, resilienza, dissolvenza, forza e speranza, realizzando i suoi dipinti con tecnica mista su carta, su tela o con matita sanguigna su carta, trasferendo sulla tela le proprie sensazioni, liberamente, così come le avverte. Due le opere che esporrà alla Mostra organizzata dall'Associazione di cui fa parte e che è nata con lo scopo di dar voce alle donne valorizzandone la cultura, la professionalità e la forza: "Sognare" e "Silva", che rappresenta una Donna che emerge, che risale dal fondo, che si ri-costruisce reclamando la libertà.
L'inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 2 luglio 2025, alle ore 18.00; i saluti istituzionali sono affidati a Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, e a Maria Lucia Cillo, Presidente Nazionale Uni.C.E.L.; interviene la Dott.ssa Giovanna Bino, Ispettrice IAO - Ministero della Cultura. Le opere saranno esposte da oggi, 1 luglio, a lunedì 7 luglio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv