Stampa questa pagina

L'artista squinzanese Evy Arnesano tra i venti partecipanti alla mostra "TecArt - L'arte in Teca" di Roma

a cura della 16 Marzo 2023

E' nata e cresciuta a Squinzano, ma ha vissuto 24 anni a Bologna e 9 a Roma, dove tuttora risiede. Da bambina studia pianoforte classico privatamente, fino al quinto anno;

a Bologna intraprende un percorso musicale di tastierista-corista con il gruppo femminile ska-reggae Tremende, rimanendo sette anni nella formazione con cui ha registrato due cd (Accelerare e rallentare, Gridalo forte records-Roma 1998 e Non ti fermare, Gridalo forte records-Roma 1996), contribuendo alla scrittura delle musiche e all’arrangiamenti dei pezzi. Insieme alla band si è esibita in numerosi concerti anche fuori dall’Italia (Svizzera e Germania) in occasione di festival ska e in diverse serate con ospiti internazionali tra i quali la formazione inglese dei Bad Manners.
E' solo una parte del ricco e variegato profilo professionale della cantautrice squinzanese Evy Arnesano, Blogger per il Fatto Quotidiano, tra le quaranta lavoratrici salentine ritratte da altrettante giornaliste nel libro A nido d'ape, edizioni Esperidi, 2013, ospite del Teatro Petruzzelli di Bari nel recital teatrale Ferite a morte di Serena Dandini e Maura Misiti, e di numerose trasmissioni radiofoniche delle Radio Rai, oltre che comparsa nella serie Suburra e nel film Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek. Ha studiato giurisprudenza e, tra il 2009 e il 2013 ha scritto, arrangiato e prodotto due album, "Tipa ideale" e "Piccoli frutti", che l'hanno portata a prestigiose collaborazioni come quelle con Serena Dandini e Paolo Belli. "Ho partecipato così a progetti discografici, recital teatrali, trasmissioni televisive e programmi radiofonici sui principali canali nazionali - dice la poliedrica artista, che racconta ancora di sè, dicendo: "Sono presente nel Dizionario Enciclopedico dei Salentini di Carlo Stasi (Edizioni del Grufo) e nella monumentale opera Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, un libro di Michele Neri pubblicato da Iacobellieditore nel gennaio 2023, che raccoglie quasi 1800 schede dedicate a cantautori e cantautrici, corredate di discografie complete (circa 8500 dischi censiti). Alla fine del 2017 ho intrapreso un diverso percorso artistico con il progetto: Dipinti Naif di Legno Sassi Pietra Leccese. Realizzo opere istintive e poetiche combinando tra loro pittura acrilica e materica su legno con sassolini, ceramica e vetro di mare, malleabile pietra leccese e materiali di riciclo. Oltre a interpretare il Salento e le mie fantasie, realizzo lavori personalizzati a tema persone, animali e paesaggi del cuore. Ai miei lavori collabora in alcuni casi mio marito Renato Rizzelli. Partecipo frequentemente a esposizioni collettive a Roma e in Salento".

Oggi la squinzanese torna a far parlare di sè, classificandosi tra i venti partecipanti alla seconda collettiva di artisti del territorio romano "TecArt - l’Arte in Teca". Inaugurata lo scorso 18 febbraio, è in programmazione fino al primo aprile, in contemporanea alla mostra di opere di Andy Warhol, presso il museo La Vaccheria. Si tratta del nuovo polo culturale ed espositivo situato nel quartiere Eur e gestito dal IX Municipio di Roma Capitale. La Vaccheria è un casale storico ristrutturato, della superficie complessiva interna ed esterna di circa 1.800 metri quadrati, destinato in futuro ad accogliere anche reperti archeologici recuperati a Roma sud, e già sede di mostre d’arte di rilevanza nazionale e internazionale contemporaneamente a esposizioni di artisti di zona. In questi primi sei mesi di apertura ha raggiunto un numero di circa 15000 visitatori a ingresso gratuito, grazie ai turni di accoglienza effettuata dai volontari e dagli artisti locali in mostra.
Sabato 4 marzo si è svolta una seconda inaugurazione della mostra Flesh: Warhol and the Cow, con la presenza di Regina Schrecker, modella, creatrice di moda, amica e musa ispiratrice dell’artista americano che a lei ha dedicato due ritratti che sono stati così aggiunti alla collezione di opere già presenti da settembre. All’evento hanno partecipato centinaia di persone e diversi personaggi pubblici e dello spettacolo tra cui Pippo Franco.
Anche gli artisti di TecArt attirano l’interesse del pubblico e altrettanto gradito è l’allestimento, originale e innovativo. Le opere sono esposte infatti in teche di vetro che, oltre ad accogliere i quadri, raccolgono altri elementi significativi della personalità di ogni partecipante.
Per l’occasione Evy Arnesano ha proposto opere materiche su legno e rilievi realizzati con materiale di riciclo e pietra leccese. Riproduzioni di paesaggi del Salento e dei suoi paesini tipici, del mare, delle torri costiere oltre a soggetti fantasiosi e poetici.
Il critico d’arte Amedeo Bonifacio, intervenuto all’inaugurazione, di lei dice: “E’ una cantautrice, quindi conosce la dinamicità e la sfumatura delle note e del loro uso. Sembra che questo lo abbia trasferito nei suoi quadri. Sono pieni di oggetti come di sfumature e insieme compongono una bella armonia”.
Di seguito il sito personale dell'artista: https://www.evyarnesano.it.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia