Inaugurazione di Villa Cleopazzo: una dimora di cultura e innovazione al servizio del territorio

a cura della 29 Settembre 2024

Squinzano, 29 settembre 2024. È tutto pronto per l’inaugurazione di Villa Cleopazzo, evento tanto atteso dalla comunità locale e dagli appassionati di cultura e innovazione.

La storica dimora, grazie alla sinergia tra il Comune di Squinzano, Confesercenti Lecce, Pro Loco SquinzanoForumLab, è stata trasformata in uno spazio polifunzionale, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la crescita culturale e professionale del territorio.

Durante la cerimonia inaugurale si susseguiranno interventi istituzionali, testimonianze, musica e letture che celebreranno l’inizio di un nuovo percorso. Si apriranno le porte degli spazi dedicati alle nuove aree della formazione continua, dei laboratori tecnologici e quelli riservati agli eventi culturali e agli incontri con gli autori.

“Siamo soddisfatti del nuovo corso che sta vivendo la nostra Biblioteca e Mediateca Comunale di Villa Cleopazzo grazie ad un gruppo di uomini e donne capaci che hanno offerto una progettualità ambiziosa e che guarda al futuro. Sono convinto che come è successo per diverse sfide, come comunità stiamo vincendo e che la nostra Biblioteca e Mediateca Facio Spazio, diventerà un motivo di orgoglio per tutta la nostra Città”. Queste le parole di orgoglio e soddisfazione del sindaco di Squinzano Mario Pede.

"La Biblioteca comunale sarà il fulcro vitale per la promozione della cultura e della lettura. L’ Amministrazione Comunale ha come obiettivo principale l’attuazione del progetto smart-in Puglia Community Library, ovvero della Biblioteca di Comunità. Ci auguriamo inoltre di continuare ad ospitare, come accade da sempre, grandi eventi culturali legati alla musica, al cinema, alla letteratura. Luogo di produzione e fruizione culturale, luogo del fare ma anche il luogo in cui dare spazio allo scambio di idee e saperi" - prosegue l’Assessora alla Cultura Eleanna Bello.


“Il nostro obiettivo è offrire un luogo dove le radici culturali e le prospettive di sviluppo economico possano incontrarsi,” - afferma Antonio Schipa, Direttore di Confesercenti Lecce, sottolineando come Villa Cleopazzo sia pronta a contribuire concretamente al futuro del territorio, attraverso iniziative mirate e opportunità formative di alto livello.

All’interno della villa, le attività spazieranno dalla formazione professionale ai laboratori creativi, passando per eventi culturali e gruppi di lettura. La biblioteca e la mediateca saranno veri e propri hub di conoscenza con accesso a risorse digitali, pensati per promuovere uno scambio culturale aperto e inclusivo. A questo proposito, Floriana Dell’Orco, Presidente di ForumLab, dichiara: “L'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale stanno ridefinendo molti settori, e noi ci impegniamo a fornire competenze aggiornate e pertinenti per permettere alla comunità di crescere e prosperare”.

Antonio Magurano, Presidente dell’ATS della nuova gestione, aggiunge: “Villa Cleopazzo rappresenta una sfida vinta, ma soprattutto una promessa mantenuta per il territorio. È la dimostrazione concreta che, quando istituzioni e associazioni lavorano insieme, è possibile creare spazi di crescita e sviluppo per tutti.”

Anche Mino Pierri, Presidente della Pro Loco di Squinzano, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: “La valorizzazione del patrimonio culturale locale e delle tradizioni è uno degli obiettivi cardine di questo progetto. Villa Cleopazzo diventerà un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma anche per i visitatori, promuovendo Squinzano come destinazione culturale e turistica".

L’inaugurazione avrà inizio alle ore 18:30. L'evento continuerà alle ore 21.00 con Stand Food & Beverage e con la musica di The Crazy Band ACCASACCIO + SPECIAL GUEST.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv