Il Maestro Italo Morello pubblica il suo nuovo libro: "Pancrazio Amyna- La difesa personale più completa"

di 17 Giugno 2020 401

Il fermo totale di tutte le attività causato dal Coronavirus, ha dato al maestro Italo Morello, il tempo di terminare il suo ultimo libro iniziato da anni “Pancrazio Amyna – La difesa personale più completa”.

Esso spiega dettagliatamente con oltre 500 foto, tutto il programma tecnico della difesa personale del Pancrazio, antica disciplina Olimpica di origine greca, approdata in Italia proprio grazie allo squinzanese Morello, fondatore della FIPA (Fondazione Italiana Pancrazio Athlima), titolare di una palestra a Brindisi e una a Squinzano in via De Pietro, promotore di corsi di autodifesa femminile e autore di alcuni libri poi tradotti anche in diverse lingue.
Il programma descritto nel nuovo libro del Maestro Morello è stato già da tempo istituito, ed è stato riconosciuto ufficialmente dalla UWW (United World Wrestling) Federazione mondiale riconosciuta dal CIO, l’unico programma al mondo ad avere ricevuto un così alto riconoscimento.
Il Pancrazio Amyna (dal greco “difesa”), inoltre, è una branca di specializzazione che possono avere solo gli insegnanti di Pancrazio Athlima della FIPA (Federazione Italiana Pancrazio Athlima). L’opera scritta dal maestro Morello è il terzo libro, in cantiere da circa sei anni e ora finalmente ultimato, che si va ad aggiungere al “Dizionario delle arti marziali asiatiche" scritto nel 2003 e al libro di taratura internazionale “Le origini delle arti marziali – Il pancrazio" scritto nel 2004.
Naturalmente, questi non sono libri di narrativa, ma libri tecnici che necessitano anni di esperienza e competenza. Italo Morello ha dedicato una vita alle arti marziali e alla divulgazione della disciplina del Pancrazio in tutta l’Italia e nel mondo. Infatti è un’icona di riferimento dal calibro mondiale, un vero orgoglio squinzanese, il quale ha sempre dimostrato umiltà e riservatezza, caratteristiche tipiche dei seri praticanti di arti marziali.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv