Festa di San Rocco '21: Squinzano ospiterà la Sacra Reliquia del pellegrino e taumaturgo francese

Anche quest'anno la comunità di Squinzano organizza la Festa liturgica in onore di San Rocco, pellegrino e taumaturgo francese, venerato dalla Chiesa cattolica e Patrono di numerose città e paesi.

La vita del Santo, nato presumibilmente a Montpellier, è stata un continuo cammino e pellegrinaggio verso il Signore, tra la cura e l'assistenza agli ammalati di peste e ai bisognosi, fino ad arrivare anche a Roma, il centro della cristianità. Dopo la sua morte, fu considerato da molti 'Il Guaritore', e il suo nome, che significa 'quiete' e 'riposo', fu invocato nel corso delle ricorrenti pestilenze dell'epoca; anche il Regno di Napoli, di cui faceva parte Squinzano, fu interessato pienamente dalla sua intercessione e dai suoi prodigi, incrementando così la fede nel Santo francese. E hanno inizio proprio oggi, mercoledì 11 agosto 2021, i festeggiamenti in Suo onore, con la Santa Messa alle ore 19.30 presso la Chiesa Mater Domini, al termine della quale ci sarà l'apertura della Nicchia di S. Rocco e il trasporto della Statua nella marina di Casalabate; l'arrivo è previsto per le ore 20.45 in Piazza Lecce, da dove poi ci sarà la traslazione alla Chiesa Stella Maris dove, alle ore 21.00, si proseguirà con una Veglia di Preghiera al Santo.
Domani, giovedì 12 agosto, alle ore 08.30, S. Messa e benedizione del Pane nella Chiesa Stella Maris della marina e, alle ore 20.00, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica in Suo onore. Alle ore 21.00, dopo la preghiera di saluto, la Statua di San Rocco farà ritorno a Squinzano dove, alle ore 21.30, si svolgerà la Solenne Intronizzazione della Statua a Mater Domini.
Venerdì 13 agosto, Triduo di Preghiera a Mater Domini: alle ore 19.30 Recita del Santo Rosario e, alle 20.00, Santa Messa e Preghiera al Santo; sabato 14 agosto, alle ore 19.30, presso Largo Osanna, Accoglienza della Preziosa Reliquia di S. Rocco, a cui seguirà la Santa Messa e la Preghiera al Santo.
Domenica 15 agosto, alle ore 9.00, si reciterà la Santa Messa nella Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria. Alle ore 19.00, la recita del Santo Rosario sarà animata da Fratel Costantino De Bellis, fondatore dell'Associazione Europea Amici di San Rocco; dopo la Messa delle 20.00, precisamente intorno alle 22.30, si terrà poi la Fiaccolata Mariana presso il Santuario dell'Annunziata con la presenza della Sacra Reliquia di San Rocco. Alle ore 08.30 di lunedì 16 agosto, dopo la Salve di apertura della festa, si terrà la Santa Messa con la tradizionale benedizione del Pane, mentre in serata, alle ore 18.30, la banda musicale "Musarò" suonerà per le vie del quartiere di Mater Domini. Alle ore 19.00, la recita del S. Rosario sarà affidata a Fratel Costantino De Bellis, e alle ore 20.00, sul sagrato della Chiesa Mater Domini, Sua Ecc.za Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Martedì 17 agosto, Giorno di Ringraziamento, dopo la S. Messa del mattino (ore 08.30), il parroco don Alessandro Scevola presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica, alle ore 20.00, sul sagrato della Chiesa di Mater Domini, con la Benedizione dei nuovi associati al gruppo Amici di San Rocco di Squinzano. Alle ore 21.00, i festeggiamenti si chiuderanno con la Preghiera di Saluto alla Sacra Reliquia di San Rocco, che potrà essere visitata e venerata nella Chiesa di Mater Domini dalla sera di sabato 14 agosto alla sera di martedì 17 agosto.

"La città di Squinzano, quindi, si prepara a vivere la grande festa di San Rocco di Montpellier, un santo la cui devozione è ancora molto forte nella nostra cittadina- dichiara don Alessandro Scevola- in particolare nella parrocchia di Mater domini dove il culto di San Rocco viene celebrato ogni anno con la presenza di centinaia di fedeli che accorrono anche da paesi limitrofi per venerare il santo Taumaturgo.
Anche quest'anno il comitato Festa di San Rocco in collaborazione con il parroco e il vice parroco hanno voluto predisporre una serie di importanti appuntamenti religiosi per favorire la partecipazione di tutti nel rispetto delle normative anti covid vigenti.
E' proprio a causa dell'attuale emergenza sanitaria che il comitato in via prudenziale ha ritenuto opportuno limitare i festeggiamenti civili per dare maggior risalto alla preghiera e agli appuntamenti religiosi.
Si parte questa sera con il trasporto della statua del Santo che per la prima volta farà tappa nella Marina di Casalabate presso la Chiesa Stella Maris dove sosterrà per tutta la giornata di giovedì 12 agosto, per poi rientrare a Squinzano per la Solenne Intronizzazione, così come spiegato nel programma. Grande novità per la festa di quest'anno è l'arrivo della Reliquia di San Rocco che verrà portata a Squinzano da fratel Costantino De Bellis, fondatore del gruppo europeo "Amici di San Rocco". La Reliquia sarà accolta dalla comunità squinzanese nella serata di sabato 14 agosto e resterà a disposizione dei fedeli per la pubblica venerazione fino a martedì 17 agosto. Sarà lo stesso Fratel Costantino a guidare alcuni momenti salienti di preghiera e a rendere ufficiale, insieme con il parroco, la nascita dell' Associazione "Amici di San Rocco di Squinzano". L'arrivo della Reliquia e i vari momenti religiosi previsti dal programma saranno certamente l'occasione buona per far crescere la devozione a San Rocco nella città di Squinzano che da sempre lo venera come protettore".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv