Stampa questa pagina

"Festa dei Circondari", un viaggio nella storia di Squinzano visitando il Santuario dell'Annunziata

a cura della 19 Giugno 2021

Si terrà oggi, sabato 19, e domani, domenica 20 giugno 2021, la prima edizione della Festa dei Circondari, un'iniziativa FAI 

che prevede un ricco calendario di appuntamenti, visite, degustazioni, racconti del territorio e visite in luoghi poco noti, con incontri e itinerari speciali tutti da esplorare. Per l'occasione, sarà possibile visitare, sia oggi che domani, il Santuario Madonna dell'Annunziata e del Garofano di Squinzano, edificato nel 1618 per volere e devozione di Maria Manca, la pia donna squinzanese, guarita dalla Vergine dopo una lunga malattia, alla quale la Madonna, che le apparve nel suo podere il giorno del 21 ottobre 1618, donò un garofano rosso da portare presso il Santissimo Crocifisso di Galatone. La sua devozione e l'eccezionalità della sua storia, furono tali da tramandarsi ai posteri con una tale intensità, da rappresentare per l'intera comunità squinzanese un pilastro della propria storia e identità culturale.
Questa mattina, alle ore 9, si è tenuta l'inaugurazione dell'apertura del Santuario; prevista la presenza del Commissario Dott.ssa Beatrice Mariano, della Responsabile FAI Abbazia di Santa Maria di Cerrate, dott.ssa Loretta Martella, del Parroco Rettore del Santuario, don Alessandro Scevola, e del Presidente dell’Associazione “21 ottobre 1618 Opera Maria Manca”, dott. Antonio Pastore. L'orario delle visite guidate presso il Santuario e nei locali annessi, nelle giornate di oggi e domani, con narratori volontari che racconteranno ed illustreranno la storia e la nascita del luogo di culto, è il seguente: dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia