Stampa questa pagina

Domenica a Casalabate si parla di "compostaggio domestico", una semplice pratica per riciclare gli scarti di cibo

a cura della 27 Gennaio 2023

Domenica 29 gennaio 2023, a Casalabate, presso la Torre ristrutturata “Casa te l’Abate” - Piazza Nicola Arigliano, sede dell'Associazione Turistica di Promozione Sociale Pro Loco Casalabate

marina di Squinzano APS, alle ore 10.30, si svolgerà un incontro formativo sul Compostaggio domestico, curato dal personale della Monteco S.P.A. Una giornata dedicata alla sensibilizzazione del tema sulla raccolta differenziata, illustrandone modalità corrette e fornendo tutte le informazioni utili in merito.

"Non tutti i materiali per essere recuperati devono essere condotti a speciali impianti di riciclaggio. La raccolta differenziata si può effettuare anche con il compostaggio domestico dei rifiuti organici svolto da chi ha un giardino nella propria casa di residenza" - si legge nel comunicato.
"Il compost, infatti, è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà vita a un fertilizzante naturale molto simile all’humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi. Per produrre compost a livello domestico si utilizzano i rifiuti organici prodotti in casa o in giardino come scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature, trucioli e segatura, ecc. Importante, a tal fine, l'utilizzo della compostiera, il contenitore in cui introdurre i rifiuti organici per produrre il compost. Può essere collocata in un punto ombreggiato del proprio giardino direttamente sul terreno. Il suo utilizzo è semplicissimo e non reca fastidi (cattivi odori, moscerini ecc.). La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i 3 e i 12 mesi a seconda di come si intende utilizzarlo".
Gli organizzatori fanno sapere che chiunque può richiedere la compostiera domestica in comodato d'uso recandosi presso il Centro Comunale di Raccolta gestito da Monteco, sito nella zona industriale di Squinzano.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 347 5365573 o tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia