Stampa questa pagina

Ciao Elisa, hai fatto tanto per tutti e tanto ci sarà utile il tuo esempio di donna unica e speciale

di Ilaria Bracciale 13 Marzo 2023

 Ci lascia Elisa Occhineri, medico nutrizionista, 71 anni, dopo una lunga malattia che ha reso la sua perdita forse non inattesa, ma ugualmente tanto dolorosa.

Una donna impegnata, attiva, colta, dinamica, che tanto ha dato a Squinzano, sia a livello umano, che professionale e culturale. Ligia nel suo lavoro, preparata, decisa, caparbia e risoluta, sempre pronta a nuove sfide e disponibile, lascia un marito e due figli ai quali era legatissima, oltre ad un'intera famiglia e comunità, che ora dovranno fare i conti con un'assenza forte, corposa, dolorosa, di quelle alle quali abituarsi non è mai facile, mai accettabile.
Una persona, prima che medico, vicina letteralmente ad ogni singolo paziente, premurosa nel curare non solo il corpo ma anche la mente, diffondendo sempre la cultura del vivere bene e del mangiare sano, invitando chi aveva in cura a trovare la soluzione dentro se stessi e nel modo più naturale possibile.
Si è sempre spesa per gli altri, in maniera incondizionata, preoccupandosi di essere vicina ai suoi pazienti anche quando non riusciva più a seguirli a causa della malattia che nel tempo l'aveva debilitata. Ogni pizzico di energia l'ha spesa per gli altri, senza risparmiarsi mai, lavorando fino alla fine, fino a quando ha avuto le forze per farlo. Ci lascia, quindi, una grande donna e una forte personalità, solare, ironica, dalla grande intelligenza, volontà, dignità e rispetto per la persona, che creava con ogni paziente un rapporto umano prima ancora che professionale, e che per diverso tempo ha collaborato anche con la nostra testata giornalistica, arricchendola con articoli dedicati alla sana alimentazione, dispensando consigli e buone pratiche. In procinto anche una collaborazione con la nostra Web Tv, che purtroppo la malattia non ha permesso di realizzare.
Tanti i commenti che in queste ore si susseguono sulla pagina Facebook personale della donna, di tutti quelli che la ricordano con immenso affetto, stima e gratitudine, come ad esempio: "Amica mia dolcissima, non riesco a crederci. Sei una delle poche amiche sincere che la vita mi abbia regalato. Sarai sempre e per sempre nel mio cuore. Ciao Elisa mia fai buon viaggio"; "Sei stata la mia prof. di matematica alle medie 27 anni fa, ma conservo quel vivo ricordo di te... carrè biondo, camicia di seta e gonna sul ginocchio...e quel profumo che riempiva la nostra classe...e tu di classe ne avevi da vendere ...prof e donna come poche...resterai x sempre nel mio cuore...Sentite condoglianze a tutta la famiglia"; "Mi hai insegnato tutto, mi hai fatto scoprire cos’è davvero la nostra professione e la vera amicizia e mi hai cambiato la vita. Oggi so che è anche grazie a te se sono quello che sono. Si, tu mi hai insegnato tantissime cose e mi hai lasciato in eredità il dono più grande: la tua amicizia. Sei tu che mi hai insegnato a vivere la vita sempre con il sorriso. Un abbraccio a Nicola e ai tuoi adorati figli a tuo fratello Sandro. Ciao Elisa"; "Elegante, attenta e brillante. Le persone speciali non sanno di esserlo e tu lo sei stata per chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerti.
Ti ricorderò così, con un mano ed un sorriso sempre pronti. Per sempre grata. Ciao dott".
I funerali avranno luogo domani, martedì 14 marzo 2023, alle ore 11.15, presso la Chiesa Matrice San Nicola.