Stampa questa pagina

Caro scuola, arriva dalle associazioni squinzanesi la "Matita sospesa" per le famiglie in difficoltà

a cura della 03 Settembre 2022

Anche la scuola vittima del caro prezzi. E' questa la situazione insostenibile che molti genitori si stanno ritrovando ad affrontare proprio in prossimità dell'inizio dell'anno scolastico.

L'aumento esponenziale dei prezzi, quindi, non ha interessato solo i prodotti alimentari (in primis olio, farina o burro), ma anche il materiale scolastico, penne, matite, quaderni, astucci, zaini, evidenziatori, libri di testo e tutti gli articoli di cancelleria in genere. Una vera e propria stangata per tutte le famiglie prossime all'acquisto del "corredo" per il nuovo anno scolastico, con un rialzo dei prezzi del 7% circa (per quadernoni, diari e album da disegno), così come stimato da Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori.
Proprio in virtù di questo, e per venire incontro alle famiglie più disagiate che soffrono più degli altri l'aumento dei prezzi, arriva a Squinzano la "Matita sospesa", iniziativa di solidarietà promossa dal “Presidio Giovanile”, “Agorà” e “Totem Giornale Nord Salento” con la collaborazione delle associazioni “In cammino con San Rocco APS”, “Città della Musica”, “Fratres Squinzano”, “Pro Loco Squinzano”, “Pro Loco Casalabate marina di Squinzano APS”, “Malachianta”, “Circolo Pro Feste San Nicola”, “Squinzano Bene in Comune”, “Squinzano Volley”, e delle parrocchie “San Nicola”, “Mater Domini”, “Maria Regina”, “Convento - Santa Maria delle Grazie” e “Madonna di Fatima”, che intende raccogliere materiale scolastico da destinare alle famiglie fragili.
Zaini, diari, quaderni e libri di testo: la lista è lunga e l’impegno economico a carico delle famiglie è importante per garantire un sereno rientro tra i banchi di scuola. Dal monitoraggio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori si registra, come dicevamo, un aumento dei costi del materiale scolastico del +1,3% rispetto al 2020. Si parla di 547,81 euro complessivi per il corredo scolastico più eventuali “ricambi”. Proprio per sostenere il diritto allo studio di tutti e per tutti che quindi nasce la “Matita Sospesa”. L’iniziativa è proposta per la prima volta a Roma dall’associazione “Mamma Roma” e viene, oggi, impiantata, seppur con modalità differenti, anche nella nostra Comunità.
I donatori potranno recarsi presso le cartolibrerie squinzanesi per acquistare materiale scolastico (ogni punto vendita avrà anche un vademecum degli oggetti più consigliati per ogni fascia di studenti) o portare quello già acquistato presso le parrocchie.
Chi intende usufruire dell’iniziativa benefica, invece, sulla scorta del meccanismo del “Caffè sospeso” di napoletana memoria, potrà recarsi presso gli esercizi commerciali aderenti o presso le parrocchie per domandare se è presente il materiale occorrente al proprio figlio/a.
Ecco cosa può essere utile: zaini, penne cancellabili per le elementari, matite, pennarelli e acquarelli, bianchetti, evidenziatori, righelli, squadre e goniometro, compassi, quaderni per le scuole elementari – medie – superiori, astucci, album, diari, copri libri.
Ad oggi, gli esercizi commerciali aderenti sono le cartolibrerie: “Non Solo Copie”, “Prof”, “Triangolo” e “Mathel”.
Anche una piccola donazione sarà utile per la “Matita Sospesa” e per sostenere il diritto allo studio di tanti giovani squinzanesi.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia