Appuntamento con la storia a Casalabate: il Corteo di San Nicola sfilerà stasera sul Lungomare Nord

a cura della 05 Agosto 2022

Il gemellaggio tra il Circolo Pro feste San Nicola di Squinzano e la Basilica di San Nicola di Bari ha ormai radici forti e consolidate.

Più volte da quel giorno (13 novembre 2013) le delegazioni baresi che partecipano al Corteo Storico di Bari sono arrivate a Squinzano o a Casalabate per mettere in scena ciò che avvenne l’8 maggio del 1087, quando 62 marinai baresi traslarono le spoglie del Santo da Myra a Bari dove tuttora riposano nella cripta della basilica Pontificia.

Dopo due anni di attesa (causa Covid) torna il Corteo Storico di San Nicola, momento culminante delle celebrazioni del Santo Patrono della città di Squinzano, con un messaggio universale che parte dal capoluogo pugliese per raggiungere Casalabate.

La direzione dello spettacolo sarà affidata a Vito Lisco Presidente dell’Associazione barese “I Figuranti di San Nicola” e a Giuseppe Carone Presidente dell’Associazione barese “I Marinai della Traslazione”.

Saranno 100 tra artisti, attori e figuranti, in un cast che prevede la presenza anche dell’Abate Elia, personaggio chiave della storia della Traslazione. in quanto fu lui a prendere in consegna le Ossa del santo e a dare inizio alla costruzione della Basilica.

Interpretando il desiderio espresso dai fedeli e dal Parroco Don Alessandro Scevola, il corteo sarà ispirato alla sobrietà e all’accoglienza. Un cauto ritorno alla normalità a seguito della pandemia che ha sconvolto le nostre esistenze e nel rispetto dell’attuale situazione bellica il corteo metterà in luce gli aspetti più importanti del messaggio di San Nicola: carità e unione tra i popoli.

“Sarà un corteo che torna a riallacciare i fili della tradizione, di popolo e di fede, che ripercorrerà i pilastri della rievocazione storica legata al culto nicolaiano degli squinzanesi” - afferma il presidente del Circolo Pro Feste San Nicola, Michele Modesto, il quale conclude così: “Un’edizione sobria del Corteo ma densa di significati. Lo sbarco delle Ossa, dell’Icona del santo e della sacra manna avverrà alle 21.00 di venerdì 5 agosto presso la Torre Specchiolla, poi i figuranti in corteo raggiungeranno attraverso il Lungomare Nord la Chiesa della Madonna Stella Maris dove terminerà dopo una breve rappresentazione storica”.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv