Annalisa Bari al Facio Spazio Urban di Villa Cleopazzo per presentare il suo libro "L'odore dell'oceano"

a cura della 08 Settembre 2022

Domani, venerdì 9 settembre 2022, alle ore 19.00, presso Facio Spazio Urban Community Library di Villa Cleopazzo a Squinzano, sarà presentato il libro della scrittrice Annalisa Bari,

“L’odore dell’oceano”, romanzo storico edito da Edizioni Esperidi. Porgerà il saluto Mino Pierri, Presidente della Pro Loco di Squinzano; dialogherà con l’autrice la docente Maria Rosaria Catarozzolo. Sarà presente, inoltre, l’editore Claudio Martino.
L’evento si inserisce nella rassegna letteraria ideata dalla Pro Loco di Squinzano “Quattro chiacchiere in punta di penna”. Il libro è ambientato nel 1522, esattamente al giorno 6 settembre, quando un veliero fantasma, che arranca nell’Atlantico, imbocca la foce del Guadalquivir e faticosamente raggiunge il porto di Sanlúcar di Barrameda. É l’unica nave superstite delle cinque partite tre anni prima con l’intento di fare il giro del mondo navigando verso occidente. L’equipaggio è ridotto a soli diciotto uomini, stremati dalla fatica e dalla fame. “L’odore dell’oceano” è la storia dell’esperienza unica dell’uomo davanti all’ignoto. Storia di coraggio e incoscienza, di amicizia e solidarietà, di rivalità e crudeltà, di morte e di amore. La rievocazione si snoda seguendo il vero itinerario storico: dalle calde spiagge verdi e dorate del Brasile agli estuari dei grandi fiumi, dalle baie pescose dell’Argentina alle coste desolate della Patagonia, sempre più giù fino al terribile inverno australe e alla lotta disperata per la sopravvivenza.
É il racconto di burrasche devastanti, di traversate interminabili, di approdi dall’esito incerto, di paure e sgomento, ma anche di colloqui intimi, di attrazioni sensuali, di visioni paradisiache e di notti stellate. La narrazione è dettagliata e veritiera, frutto di ricerca storica rigorosa, ma è anche avventurosa e coinvolgente, dove ogni protagonista viene tratteggiato con la propria personalità e fragilità; ogni ambiente illustrato e animato con l’immaginazione del verosimile. Tra i tanti c’è un solo personaggio inventato: il sedicenne Miguel Barrio, che sin da piccolo sogna di navigare e riesce a ottenere un ingaggio come mozzo sulla nave ammiraglia. La vicenda personale di Miguel s’intreccia con quella degli altri protagonisti storici e veritieri del viaggio, in un crescendo di esperienze straordinarie che plasmano la sua personalità al di là di ogni previsione. Con questo libro Annalisa Bari, che tra le altre cose è stata Insegnante di Italiano e Storia negli Istituti Superiori e oggi è una pubblicista di saggi letterari e storici su periodici locali, rivela ancora una volta la sua capacità di raccontare la Storia, oltrepassando i limiti del trattato, e soffiando nei personaggi e negli eventi quella vitalità che la razionale documentazione storiografica non può dare.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv