Nasce a Squinzano il gruppo di teatro amatoriale dal nome “Perfetta Letizia”, ispirato all’opera musicale “Forza Venite Gente – Frate Francesco”, con cui ha avuto il suo primo debutto nel 2024.
La compagnia è composta da oltre venti partecipanti di diverse età, tra ballerini, cantanti, attori, tecnici e assistenti, tutti provenienti dalle realtà parrocchiali del territorio. La finalità di questo gruppo è quella di raccontare e far riflettere, attraverso la produzione di opere musicali, con spirito di gratuità e al servizio della collettività. Dopo l’esperienza di San Francesco e poi quella de “Il Miracolo di Natale – il villaggio di Babbo Natale”, la compagnia è pronta a portare in scena lo spettacolo musicale dal titolo Caino e Abele, la nuova versione di Tony Cucchiara.
Lo spettacolo è un viaggio nella storia dell’uomo, dalla creazione ai giorni nostri alternando le vicende di grandi personaggi realmente esistiti, con altri protagonisti della letteratura mondiale. Buoni e cattivi. Bene e male che viaggiano insieme in contrapposizione sulla strada dell’evoluzione dell’umanità. Dai primi esseri umani, Adamo ed Eva, al dramma umanitario dei migranti che arrivano sulle nostre coste. Dal tradimento di Giuda, al delitto perpetrato da Caino, da Giovanna D’Arco, accusata di eresia, all’amore infranto tra Romeo e Giulietta, da Martin Luther King e San Francesco, ad Anna Frank e alle atrocità del nazismo.
Con questo spettacolo sarà possibile ripercorrere queste storie guidati da un unico grande filo rosso, una domanda centrale per tutti noi: si può ancora scommettere sull'uomo?
L’evento si terrà il prossimo 14 Luglio a Squinzano, alle ore 20.30, presso la Parrocchia ospitante “Santa Maria delle Grazie”.