Stampa questa pagina

“Sulle orme della Caretta caretta”: l'importanza di salvaguardare gli habitat naturali del territorio

a cura della 20 Agosto 2022

"Non si puó amare senza conoscere". Con questo slogan si è svolto oggi l’evento “Sulle orme della Caretta caretta”, fra la curiosità di bambini e ragazzi, la nutrita presenza della comunità dei pescatori

di Torre san Gennaro, e l’interesse delle famiglie che frequentano lo stabilimento balneare Lido Gogò a Campo di Mare.

"L’evento - spiega l'Assessore all'Ambiente del Comune di San Pietro Vernotico, Gianluca Epifani - organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Pietro Vernotico, in collaborazione con il GAL Terra dei Messapi, ha dunque raggiunto a pieno l’obiettivo: sensibilizzare tutti i presenti sull’importante tema della nidificazione delle tartarughe marine e di conseguenza sulla salvaguardia degli habitat naturali del nostro territorio.

I biologi Luciana Muscogiuri e Giacomo Marzano, incaricati dal Comune per seguire le attivitá di monitoraggio (progetto POR FESR PUGLIA 2014/2020 - azione 6.5 - 6.5.a), ci hanno guidato stamattina alla conoscenza dei nidi di tartaruga, alla loro salvaguardia e al supporto delle istituzioni che si occupano della tutela di queste specie".

"Ma non solo: con i pescatori locali, già coinvolti in passato nel progetto “La rete nella rete” del GAL Terra dei Messapi (art. 57 L.R. 67/2017), si sono affrontate importanti tematiche di attualità in merito alle attività di pesca.

Visto il successo di oggi, sicuramente a breve ci saranno nuove iniziative pubbliche del genere. Salvaguardare il territorio è un dovere di tutti, difendiamo ciò che ci appartiene sempre e comunque" - ha concluso l'Assessore Epifani.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia