L’albero all’uncinetto che unisce una comunità: cronaca viva di un Natale che è tempo condiviso, cura e memoria

a cura della 05 Gennaio 2026

Nato nel 2021 come esperimento collettivo, l’albero all’uncinetto è diventato in pochi anni un simbolo riconoscibile di collaborazione e appartenenza.

Non un semplice addobbo, ma un progetto partecipato che coinvolge decine di donne da tutta Italia.
La struttura in acciaio, donata da Sandro Saponaro, sostiene un rivestimento interamente realizzato a mano. La coordinazione del lavoro — seguita con dedizione da Fulvia e Daniela — ha trasformato il progetto in una vera rete di relazioni: terminato un albero, le partecipanti iniziano subito a realizzare nuove piastrelle per l’anno successivo.
Il progetto viene subito colto e sostenuto dalla Parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico, guidata da don Alessandro Mele. La comunità parrocchiale, intesa come luogo di condivisione e corresponsabilità, ha favorito l’incontro, l’organizzazione e la partecipazione, trasformando l’iniziativa in un bene comune.
A lavorare, giorno dopo giorno, ci sono volti e nomi concreti: Fulvia e Daniela in prima linea, ma anche Anna Rita, Grazia, Antonietta, Antonuccia, Anna, Maria Lucia, Marcella, Maria Rosa e Silvia.
Insieme, punto dopo punto, hanno trasformato gomitoli e tempo donato in un simbolo condiviso. Osservando l’opera da vicino, emerge il messaggio centrale: il grande manto rosso custodisce un ricamo che racconta la Natività, mentre la stella cometa sulla sommità richiama il viaggio e la speranza. Ogni piastrella è diversa, come diverse sono le storie di chi ha contribuito.
L’albero diventa così cronaca viva di un Natale che non è solo consumo o estetica, ma tempo condiviso, cura e memoria. Un progetto che dimostra come, attraverso il lavoro manuale e la passione comune, una comunità possa riconoscersi e crescere.
Nel silenzio delle luci accese, questo albero parla piano: racconta di mani che non si stancano, di donne che scelgono di esserci, di volti che si ritrovano. Ricorda che nessuno si salva da solo e che anche il gesto più semplice — un punto all’uncinetto — può diventare gesto d’amore. Finché ci saranno persone disposte a intrecciare tempo e cuore, il Natale continuerà ad accendersi.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv