Stampa questa pagina

"Il primo giorno della mia vita" al Cinema Massimo: il nuovo travolgente film del cineasta Paolo Genovese

a cura della 25 Gennaio 2023

Il Cinema Massimo di San Pietro Vernotico apre le porte agli spettatori, nel prossimo weekend, continuando con la doppia programmazione, che da domani, giovedì 26 gennaio 2023,

proporrà, oltre al film della coppia di youtuber siciliani, "Me Contro Te - Missione Giungla", che sarà proiettato alle ore 17.00, anche il nuovo sorprendente, emozionante e travolgente film del cineasta romano, Paolo Genovese, "Il primo giorno della mia vita", in contemporanea Nazionale.
Il film, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Genovese, racconta i destini incrociati di alcuni personaggi che convivono, ognuno a suo modo, con un grosso peso sulle spalle e con una grande tragedia che ciascuno si porta dentro. Ognuno di loro, infatti, attraversa un momento particolare della propria esistenza, così complicato da non permettergli di vedere una via d'uscita, se non quella del suicidio. Arianna (Margherita Buy) ha perso una figlia adolescente, Emilia (Sara Serraiocco) vive su una sedia a rotelle, Daniele (Gabriele Cristini) ha dei genitori che non lo capiscono, Napoleone (Valerio Mastandrea) soffre di una depressione profonda. Tutti e quattro decideranno di togliersi la vita casualmente la stessa sera. Ma l'incontro con un uomo mai visto prima cambierà tutto: lo sconosciuto, infatti, chiederà a ciascuno di loro di aspettare sette giorni, durante i quali, senza vedere e sentire nessuno, potranno vedere quanto la loro morte provocherebbe dolore in chi li circonda, riflettendo se è quello che vogliono davvero. Un film intenso che mette in risalto un tema delicato come quello del suicidio, ma con un invito esplicito alla vita e alla ripartenza. "Davanti ad alcune scelte l’alternativa che può portarti alla felicità è solo una".
Gli spettacoli si terranno alle ore 18.30 e 20.40.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia