Il Cinema Massimo proietta "La scuola cattolica", il film che racconta il massacro del Circeo

Doppia programmazione al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico, dal 14 al 20 ottobre 2021. Solo il 15, il 16 e il 17 ottobre, alle ore 16.15, sarà proiettato il film "Qui rido io" di Mario Mortone,

che racconta, in una Napoli in cui si intrecciano emozioni e sentimenti, la storia di Scarpetta, padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino de Filippo, che dedicò tutta la sua vita al teatro.
Nella settimana dal 14 al 20 ottobre, invece, alle ore 18.30, 20.30 e 22.15, sarà proiettato "La scuola cattolica", film del 2021 per la regia di Stefano Mordini, che tratta di uno dei fatti di cronaca nera italiana più efferati degli ultimi anni: il massacro del Circeo. Siamo nel 1975, a Roma, in un paese in cui l'istituzione scolastica viene vista come un potente mezzo educativo che possa formare al meglio, impartendo sani valori, i ragazzi dell'epoca, già confusi e facilmente condizionabili dal clima di fermento e sommosse che imperava negli anni '70.
E' in questo contesto che si muovono tre giovani ragazzi borghesi, Gianni Guido, Andrea Ghira e Angelo Izzo, appartenenti alla Roma bene e frequentanti la scuola cattolica, che si macchiano di un atroce delitto mai dimenticato negli anni. Tre ragazzi apparentemente tranquilli, studiosi e di buona famiglia, che in una notte del settembre 1975 attireranno in una villa di San Felice Circeo, la 17enne Donatella Colasanti e la 19enne Rosaria Lopez, seviziandole e violentandole per ore. Donatella Colasanti riuscì miracolosamente a salvarsi fingendosi morta, mentre l'altra ragazza morì a causa dei traumi e delle ferite riportate. Le due furono rinchiuse nel bagagliaio di una Fiat 127 che i tre abbandonarono in via Pola, a Roma; fu un metronotte che era nei dintorni a dare l'allarme dopo aver sentito delle grida soffocate provenire dall'auto. La donna, morta nel 2005 a 47 anni, visse tutta la vita con il difficile e pesante ricordo di quella notte, destinata a restare scritta per sempre in una delle pagine più tristi e raccapriccianti della storia italiana.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv