È tutto pronto per i Giorni del Fuoco: tradizioni, musica e un piano sicurezza

Eccoli i giorni del fuoco. Eccola arrivata la festa salentina più attesa in onore del patrono di Novoli, Sant’Antonio Abate, la cui reliquia insigne del braccio è ancora conservata nel santuario novolese a Lui dedicato.

Novoli, infatti, riserva ogni anno al protettore grandissimi festeggiamenti, che culminano nell’accensione di un enorme falò, la “fòcara”, che attira tantissimi visitatori e spettatori da tutto il Sud Italia. La grande catasta di legno, formata da circa 90.000 fascine di legno e che raggiunge anche i 25 metri d’altezza, è pronta per ardere, con l’accensione prevista per questa sera, mercoledì 16 gennaio 2019, intorno alle 20.30, dopo la benedizione tenutasi questa mattina, alla presenza delle autorità religiose e civili. Si dà il via, quindi, a ‘I Giorni del Fuoco’ edizione 2019, con un carico di emozioni e tradizioni che non viene mai meno con il passare degli anni, dove la fede e l’identità collettiva del paese trovano nuova linfa vitale, ogni volta più forte. E anche la sicurezza è messa al primo posto, dato il piano traffico pensato proprio per venire incontro ai visitatori del maestoso falò, che potranno accedere a parcheggi messi a loro disposizione nelle aree vicine al piazzale Tito Schipa, dove è situata la fòcara, e data anche la presenza di sistemi di controllo e barriere antisfondamento in cemento armato, dove vigileranno sempre agenti di Polizia e volontari della Protezione Civile, di un’automedica del 118 per garantire eventuali immediati soccorsi sanitari e di diverse ambulanze parcheggiate in diverse zone della festa.

Raggiungere la fòcara, inoltre, è possibile anche con il treno o i bus, grazie a corse supplementari tra le stazioni di Novoli e Lecce, garantite da Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici Srl, anche dopo la mezzanotte.

Sempre oggi, alle 15.30, in Piazza Sant’Antonio si terrà la benedizione degli animali e, alle 16, la solenne processione per le vie della cittadina, con la Santa Messa al ritorno presieduta da don Luigi Lezzi sul sagrato della Chiesa. Tutti i giorni, invece, fino al 18 gennaio, si potrà visitare la ‘Fiera del Fuoco’, presso lo Spazio Tenda in via Salice, curata dall’Associazione Culturale ‘Nereidi’ di Lecce.

Questa sera, oltre al falò, si accenderanno anche gli animi dei presenti con i ritmi e la musica di Antonio Castrignanò e la sua ‘Fomenta’, mentre domani saliranno sul palco novolese uno dei gruppi salentini più amati, gli Après La Classe, per uno spettacolo pirotecnico, storico e culturale che sarà trasmesso in diretta sulla rete Gruppo Norba, al canale 10, e su TG Norba 24.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv