Stampa questa pagina

Viabilità, pulizia della zona costiera, opere di bonifica: i temi del webinar sui problemi di Punta Prosciutto

di Mirto De Rosario 01 Dicembre 2021
Nella foto Annita Serio, presidente 'Valorizziamo Punta Prosciutto' Nella foto Annita Serio, presidente 'Valorizziamo Punta Prosciutto'

La viabilità, non più adeguata per sostenere il volume di traffico veicolare divenuto oramai, nei mesi estivi, di dimensioni imponenti.

Ma anche tutta una serie di problematiche inerenti la pulizia della zona costiera così come dell’entroterra, e poi e indispensabili opere di bonifica dei canali.
La marina di Punta Prosciutto rappresenta senza dubbio un punto di riferimento turistico di pregio nel territorio nord salentino. La cristallinità del mare, con i suoi riflessi smeraldo, la qualità della sabbia, la tipica macchia mediterranea che sovrasta le caratteristiche dune. Peculiarità che rendono quel tratto di costa un’attrattiva unica per i vacanzieri. Ma la patina di brillantezza non deve far passare in sordina le zone d’ombre che pure attanagliano la località jonica.
Proprio per discutere dei problemi di Punta Prosciutto, l’associazione “Valorizziamo Punta Prosciutto” ha organizzato per domani, 2 dicembre 2021, alle 18, un webinar a cui prenderanno parte esponenti politici, tecnici e rappresentanti di organizzazioni territoriali.

“Partiamo dalla mobilità sostenibile -dice Annita Serio, presidente di ‘Valorizziamo Punta Prosciutto’- perché va da sé che tutta l’area di cui ci interessiamo è servita da strade di collegamento assolutamente inadeguate a sostenere l’aumento del traffico, in particolare nel periodo estivo. Occorre subito un intervento drastico; penso alla regolazione della circolazione, l’istituzione di sensi unici, piste ciclo-pedonali, parcheggi, incremento e razionalizzazione dei collegamenti di servizio pubblico. Si consideri, ad esempio, la pericolosità dell’incrocio di Chiusurelle, che raccorda, attraverso la s.p. 217, la provinciale Nardò-Avetrana, con l’arteria che porta poi direttamente all’imbocco delle spiagge. Un punto critico e insicuro per la totale assenza di visibilità, e di notte completamente buio, senza segnaletica, sia orizzontale sia verticale, e con risicati margini di manovra. E questo è solo uno dei tanti tratti stradali rischiosi”.
“Ma il webiar sarà anche l’occasione per discutere di tanti altri problemi che interessano Punta Prosciutto - aggiunge Annita Serio -  che, lo ricordo, è una delle località marine del nord Salento più rinomate in assoluto, e sempre più rivalutata nel corso degli anni. Per questo credo debba avere un’attenzione, da parte delle istituzioni, più consona”.

Al dibattitto parteciperanno, Salvatore Albano, assessore ai Lavori pubblici di Porto Cesareo; Cosimo Chiffi, consulente TRT trasporti e territorio srl; Anna Donati, responsabile mobilità Kyoto Club e portavoce Alleanza Mobilità Dolce; Luisella Guerrieri, consulente del Comune di Porto Cesareo; Barbara Paladini, assessore al Turismo di Porto Cesareo; Eugenio Sambati, assessore all’Ambiente di Porto Cesareo; Germano Santacroce, assessore alla Viabilità della Provincia di Lecce.