Sono pugliesi tre delle cento aziende vinicole migliori d'Italia. "Grande prestigio per il territorio"

a cura della 28 Ottobre 2022

Sono pugliesi tre delle cento cantine migliori d'Italia, e sono le Cantele di Guagnano, Gianfranco Fino di Manduria e Polvanera di Gioia del Colle.

Un vanto e un prestigio per il territorio pugliese, che già si distingue per le sue caratteristiche peculiari famose ed invidiate da tutto il mondo e che oggi conta su un nuovo riconoscimento, con l'inserimento di queste tre aziende vinicole nella guida "I Migliori 100 vini e vignaioli d'Italia 2023" a cura di Luciano Ferraro e Luca Gardini.
“Li hanno definiti vignaioli coraggiosi, uomini e donne che con la loro lungimiranza, passione, intuito e perseveranza – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emilianohanno sfidato gli effetti di un difficile biennio pandemico e di una crisi climatica affatto favorevole per i raccolti. Ma che sono riusciti, nonostante tutto, a mantenere alta, anzi altissima, una qualità enologica che è un vanto per tutta la nostra regione. Tutto questo – prosegue – attraverso un approccio green della produzione che assicura un basso impatto ambientale. Non posso che ringraziare le tre cantine menzionate nella Guida, Cantele, Gianfranco Fino e Polvanera, perché non solo danno visibilità a tutta la vitivinicoltura pugliese, tra i fiori all’occhiello del sistema agroalimentare regionale e nazionale. Ma anche perché ricordano, a noi e a tutti gli appassionati del vino, agli esperti enologi, agli operatori del settore, che è possibile mantenere alta la qualità e rispettare, al contempo, le risorse naturali. È possibile offrire un prodotto straordinario da vitigni autoctoni riducendo quasi allo zero l’impatto della produzione su acqua, aria, suolo e biodiversità di cui è ricchissima il nostro territorio".

La Guida a migliori 100 vini e vignaioli d’Italia edita dal Corriere della Sera racconta in questa edizione 2023 “l’impegno di chi non si arrende ai mutamenti climatici – come ha scritto lo stesso autore Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera – di coloro che si impegnano, tra le vigne e le cantine, a garantire la continuità del sistema di relazioni e di contatti umani, di fatturati e di crescita sociale legati al Vigneto Italia”.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv