L’arte fotografica di Arturo Caprioli nel Museo Civico di San Cesario di Lecce

a cura della 04 Giugno 2025

L’arte fotografica ritorna negli spazi del Museo Civico di San Cesario di Lecce, dove giovedì 5 giugno 2025, alle 19, si tiene l’ultimo incontro della serie di appuntamenti curati dall’Associazione Tempo di Scatto

nell’ambito della rassegna “ll Museo parla con la città.2”, che vede come capofila Astràgali Teatro. Aprono l’incontro, i saluti di Anna Luperto, Assessore alla Cultura del Comune di San Cesario di Lecce, Giovanni Zizza, Presidente di Tempo di Scatto, e Nadia Letizia, vicepresidente della stessa associazione.
È Arturo Caprioli a presentare i suoi scatti realizzati nel suo progetto “Dalla Supercolor di San Cesario all’intelligenza artificiale. Evoluzione della fotografia negli ultimi 40 anni”, nel quale viene raccontata l’evoluzione del lavoro fotografico a seguito del progresso tecnologico che, oltre a richiedere un ovvio rinnovamento delle attrezzature di lavoro, ha modificato radicalmente il rapporto del fotografo con l’utente finale. Come spiega Caprioli: “Gli strumenti in uso oggi hanno ridotto nettamente la differenza di competenza che prima era riconosciuta esclusivamente al professionista o al fotoamatore; oggi molti “segreti” dell’arte fotografica sono utilizzati con facilità estrema dai più. Allo stesso tempo, il progresso tecnologico ha comportato anche la modifica di usi e costumi e il fotografo, nel documentare gli eventi della società, deve adeguarsi alle nuove esigenze dei committenti.”

Arturo Caprioli nasce a Lecce il 28 agosto 1967. Cresce nello studio fotografico del padre Vittorio, nel cuore del centro storico leccese e da lui apprende I segreti del mestiere e gli aneddoti della Lecce degli anni passati. Da “fotografo d’attualità” documenta da decenni gli eventi più importanti della vita cittadina e le sue foto sono presenti su svariate pubblicazioni e testate giornalistiche.

L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Da qui si vede tutta la città”, capofila Astràgali Teatro, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e vincitrice del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. E' un progetto di Astràgali Teatro in partenariato con AVR Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento, TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, l’Associazione fotografica Tempo di Scatto, l’Associazione culturale Petrolio, in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso libero. Per Info: Tel. 389.2105991.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv