Stampa questa pagina

In scena il 18 giugno "Antenati" di Marco Paolini, un viaggio nella memoria 'genetica' della specie umana

a cura della 12 Giugno 2022
Marco Paolini Marco Paolini

Il prossimo 18 giugno, in piazza San Giorgio a Melpignano, dalle ore 21, andrà in scena lo spettacolo "ANTENATI - the grave party" di e con Marco Paolini.

"Paolini torna in scena dal vivo dopo anni di fermo ed è per noi un onore ospitarlo nel nostro Comune, un attore tra i più grandi della scena nazionale" - dicono gli organizzatori dell'evento. Il suo impegno civile e la sua magistrale opera, che ha portato in scena pezzi di Storia del nostro paese, come la tragedia del Vajont, aprono orizzonti di riflessione in cui anche il pubblico deve prendere parte, attraverso tutte le forme possibili, come quelle dell'arte.
"ANTENATI - the grave party" è uno spettacolo legato al progetto "La Fabbrica del Mondo" di Marco Paolini e Telmo Pievani e ripercorre l’evoluzione della nostra specie, attraverso l’incontro immaginato con i nonni dei nonni, con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni. È un viaggio nella memoria “genetica” della specie umana, con la ricostruzione sapiente e avvincente dell’evoluzione sia fisica che culturale dell’Homo Sapiens (e dei suoi “parenti”), attraverso una “strategia” complessa in cui abilità e abitudini, catastrofi ambientali e mutamenti climatici influenzano e indirizzano le metamorfosi.
"Siamo una specie curiosa e fragile, capace di adattarsi al clima per colonizzare gli angoli più remoti del pianeta. Siamo stati prede e siamo diventati predatori".
Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria a partire da mercoledì 1 giugno, ore 9, cliccando sul seguente link di Eventbrite.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia