Fisichella, ex pilota di Formula 1, ospite d'onore al Grand Prix del Salento

a cura della 30 Ottobre 2025

L'ex pilota di Formula 1, la leggenda Giancarlo Fisichella, taglierà il nastro della manifestazione del Gran Prix del Salento la mattina di venerdì 7 novembre 2025, dando il via ufficiale all'atteso evento motoristico.

La presenza di Fisichella, protagonista di oltre 200 Gran Premi in Formula 1 con scuderie di vertice come Benetton, Jordan, Renault (con cui ha conquistato vittorie memorabili) e Ferrari, conferisce un prestigio eccezionale a questa edizione del Grand Prix del Salento.

"Fisico" parteciperà al taglio del nastro e darà il via ufficiale alla manifestazione in programma a Leuca, salutando il pubblico, i team e gli appassionati. Sarà un'occasione unica per tutti i presenti per incontrare da vicino un campione che ha portato i colori italiani ai vertici del motorsport mondiale.

"Siamo profondamente onorati di avere Giancarlo Fisichella con noi per dare il via al Grand Prix del Salento” - ha dichiarato con orgoglio il promoter Pino Frascaro, dopo che domenica scorsa al Mugello ha conquistato un piazzamento prestigioso, classificandosi sul terzo gradino del podio nelle finali mondiali Ferrari-Coppa Shell. “La sua carriera e la sua passione sono un simbolo per chiunque ami i motori – ha aggiunto il promoter originario del Salento (precisamente di Supersano) ed emigrato all'età di 10 anni con la famiglia in Svizzera -. La sua partecipazione il 7 novembre non è solo un regalo per il pubblico, ma anche un importante riconoscimento per la rilevanza che il nostro evento sta proponendo nel panorama nazionale”. L'inaugurazione con Giancarlo Fisichella è aperta al pubblico e alla stampa.

A proposito della prima edizione del “Grand Prix del Salento”, la competizione internazionale è dedicata alle Ferrari provenienti dal Challenge Ferrari Europe. Nei giorni 7-8-9 Novembre i piloti si sfideranno sul circuito cittadino della piccola perla salentina.

Nel lungo weekend di novembre i piloti con vetture Ferrari correranno lungo un circuito di 2,2 km realizzato utilizzando il lungomare Cristoforo Colombo e la strada parallela che corre alle spalle delle ville moresche, tipiche di questa località marina, dalla indiscutibile particolarità e bellezza. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare ad un evento unico, potrà godere delle evoluzioni dei piloti, ammirare da vicino vetture che normalmente corrono solo su pista, visitare i paddock, sfidare i piloti sui simulatori ed acquistare gadget esclusivi.

L’evento è patrocinato dal Comune di Castrignano del Capo, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, da Automobilclub Lecce, Camera di Commericio e Cia.

I preparativi fervono e l'entusiasmo è alle stelle. Il comitato organizzatore dell'evento è lieto di annunciare che la presentazione ufficiale del Grand Prix del Salento si terrà mercoledì 5 novembre presso il Municipio del Comune di Castrignano del Capo. In quella sede verranno svelati tutti i dettagli del programma e le novità di questa storica edizione.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv