La monteronese Maria Gloria Puscio è campionessa nei Campionati Nazionali di Pesistica

di Antonio Martino 29 Marzo 2021 216

La monteronese Maria Gloria Puscio è campionessa italiana under 17, categoria 76 kg, nei Campionati Nazionali di Pesistica svolti domenica 28 marzo presso il Centro Sportivo Esercito – Cecchignola di Roma. L’atleta ha conquistato tre medaglie d’oro attraverso i seguenti risultati: 65 di strappo, 78 di slancio per un totale di 143 kg. Maria Gloria ha voluto sottolineare il suo entusiasmo e la voglia di continuare a migliorarsi: “La gara è andata, nonostante tutto, bene. Ovviamente sono state più soddisfacenti le fasi regionali. Nella gara nazionale c'è stata qualche incomprensione nei passaggi ma non hanno gravato tantissimo sulla classifica finale. Sono contenta del primo posto! Dopo più di un anno risalire su una pedana prestigiosa è stata una grande emozione ed è sicuramente una grande responsabilità mostrare i frutti del lavoro eseguito in palestra insieme con le mie allenatrici. Il covid non ha fermato i nostri allenamenti ma li ha resi solo più importanti in quanto dopo una pandemia del genere si può capire l'importanza di un singolo allenamento. Si spera di dare il meglio l'11 aprile nella fase regionale per la qualificazione Juniores e di dimostrare il lavoro fatto finora”.

Molta soddisfazione è stata espressa dai suoi tecnici Benedetta Nestola e Clementina Veneziano; quest’ultima, presidente dell’ASD “Accademia Atletica Veneziano”, ha desiderato evidenziare il lavoro che viene svolto giornalmente: “Con le tante difficoltà dovute alla pandemia si è continuato l'attività agonistica seguendo fedelmente tutte le prescrizioni sia di distanziamento che di igienizzazione rendendo tutto più difficile ma la passione ci permette di superare tutti gli ostacoli”. 
Veneziano aggiunge: “Per seguire tutti i regolamenti federali, prima di ogni gara, tecnici, atleti e dirigenti effettuano un tampone 72 ore prima della competizione e colgo l’occasione per ringrazia tutti i miei atleti che, con estrema difficoltà, continuano imperterriti le loro attività di allenamento. Una realtà del territorio che offre opportunità di crescita attraverso un rigoroso e professionale percorso sportivo. 

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv