Stampa questa pagina

Giornata del "Pi Day": gli studenti monteronesi si sfidano in un torneo di matematica, tra numeri, calcoli e cifre decimali

di Antonio Martino 17 Marzo 2023

L'Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce ha celebrato, il 14 marzo, la giornata del “Pi Day” con attività interdisciplinari, laboratoriali, ludiche, giochi e gare matematiche,

che hanno coinvolto i piccoli alunni della scuola primaria e i più grandi della secondaria.
Questi ultimi hanno consumato la tradizionale merenda del Pi greco creando colazioni a tema ed hanno realizzato un flash mob nella palestra. Si sono sfidati, inoltre, in un coinvolgente torneo di matematica per classi parallele e in una gara di memorizzazione delle cifre decimali: la vincitrice ne ha ricordate ben 227, dimostrando così che la matematica è anche sfida, passione e divertimento.
I docenti del dipartimento matematico-scientifico, in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria, hanno voluto, pertanto, dedicare una giornata alla matematica, sostenendo: «Vogliamo avvicinare tutti gli alunni a questa materia e soprattutto far capire loro il ruolo rivestito dai numeri nel quotidiano, per questo abbiamo programmato una coinvolgente festa cogliendo l’occasione della Giornata Internazionale del Pi greco».
E, chiaramente convinti e soddisfatti, spiegano: «La costante “pi greco” viene insegnata per calcolare l’area del cerchio, tecnicamente è il rapporto tra una circonferenza e il suo diametro ma il pi greco è pure dentro e fuori di noi. È nelle nostre pupille o negli attorcigliamenti della doppia elica del DNA. È fuori di noi, nella natura: nei cerchi concentrici che si formano su uno specchio d’acqua, nelle spirali delle conchiglie e negli arcobaleni. Oppure nei fiumi: il rapporto tra la lunghezza effettiva di un fiume dalla sorgente alla foce e la lunghezza in linea d’aria è sempre approssimabile al Pi greco. A dirlo fu Albert Einstein, nato proprio il 14 marzo».
La dirigente scolastica Loredana Signore evidenzia, quindi, la propria soddisfazione per l’iniziativa ed i risultati didattici e pedagogici conseguiti: «Accogliere e sostenere tali iniziative di arricchimento delle competenze dei nostri alunni costituisce un imprescindibile compito della scuola. Noi favoriamo con convinzione tale coinvolgimento della primaria e secondaria come un punto di forza per il futuro della nostra scuola».
Lo prova l'entusiasmo di grandi e piccini che ha decretato il successo dell’iniziativa e che ha visto impegnati tutti i protagonisti della scuola. Appuntamento, allora, al prossimo anno!