Magia di Strefezza, Banda incontenibile, i giallorossi conquistano il primo punto, potevano essere tre

di Oronzo Valletta 29 Agosto 2022

Dopo una buona partenza degli ospiti il primo tempo è equilibrato e si sblocca per una gran giocata di Parisi, che ruba palla, si infila a gran velocità e sul tiro trova la deviazione che spiazza Falcone.

Il Lecce però non sbanda e trova il pareggio con una bellissima azione Gonzalez-Banda-Strefezza, che controlla e scocca un tiro imparabile.
Nel st il Lecce sale e fa di più la partita, sfiora il raddoppio con una gran giocata di Banda e lo cerca invano fino alla fine, mettendo alle corde l'Empoli nell'ultimo quarto d'ora.
Sarebbe certamente potuta arrivare la vittoria, ma il pari sblocca la classifica e fa rompere il ghiaccio, ci sarà tempo e tutte le squadre in predicato di lotta salvezza sono lì se non addirittura a zero punti.
Oggi luci e ombre.
Luci, che per me prevalgono nettamente: questa squadra ha un'anima e lotta; il noviziato richiede qualche partita per capire la nuova realtà, il Lecce non ha sfigurato nelle prime 3 gare e può certamente crescere; le sontuose prestazioni di Baschirotto, Gonzalez e Banda, un giocatore che ha tutto per crescere ancora e farci divertire; il promettente secondo tempo di Askildsen.
Ombre: Gallo ha sbagliato molto nel pt, poi è salito; Bistrovic male e forse fuori ruolo come mezzala; a centrocampo spesso si avverte scarsa personalità e qualità, una buona mezzala necessiterebbe (speriamo Pantaleo prenda quella giusta); in partite come questa sembra mancare una punta centrale che faccia salire la squadra e ne costituisca il riferimento in avanti: Ceesay è un buon giocatore, corre molto, apre spazi, è velocissimo e quindi ideale per partite (es: Inter) in cui può essere lanciato in contropiede, però in casa contro una pari grado forse servirebbe un centravanti più fisico e forte in area. Caratteristiche che ha il complementare Colombo, il quale però anche oggi non ha inciso.
Ora testa a Napoli e vediamo che succede negli ultimo giorni di mercato. A mio avviso, se restiamo calmi e positivi, ci sono tutte le basi, da qui, al 31 agosto, al 31 gennaio, al 4 giugno, per raggiungere l'obiettivo.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv