Stampa questa pagina

Il Salento brucia da ogni parte: fuoco e fiamme nei pressi del Vito Fazzi. Intervengono i Canadair

a cura della 27 Luglio 2021

Giornata di fuoco, quella di ieri, lunedì 26 luglio 2021, non solo per le alte temperatura che hanno sfiorato i 40°, ma anche a causa del vasto incendio che si è sviluppato nelle campagne tra Lecce, San Cesario e Lequile

, raggiungendo la zona dell'Ospedale Vito Fazzi, del Dea, e anche parte della tangenziale Ovest. Un evento incendiario di grandi proporzioni, che si aggiunge alla lunga lista di incendi che nelle ultime settimane ha devastato il Salento, che ha fatto davvero temere per la salute dei pazienti ricoverati nel nosocomio leccese. Si sarebbe reso necessario anche spegnere l'impianto di climatizzazione per non permettere al fumo e all'aria calda di entrare nella struttura. Grossi disagi anche per gli automobilisti; la circolazione sarebbe stata bloccata per diversi minuti, per poi essere ripristinata dopo le 17, dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco e di due Canadair, velivoli anfibi utilizzati per domare incendi di grossa entità.
Ma il Salento brucia da ogni parte, con incendi sviluppatisi anche a Monteroni, nei pressi del supermercato Eurospin, dove fortunatamente è stato scongiurato il pericolo che le fiamme interessassero anche un distributore di carburante vicino; a Spongano sono stati distrutti dalle fiamme oltre dieci ettari di campagna e vegetazione, mentre di notevoli dimensioni è stato anche il rogo scoppiato domenica pomeriggio sulla strada Lecce-Villa Convento, che ha visto impegnate diverse squadre dei Vigili del Fuoco coadiuvati dal DOS, Direttore delle operazioni di spegnimento.
Infine, anche agli Alimini, dove per due giorni le fiamme hanno bruciato boschi e campagne, si lavora ancora per risanare la zona, che non prima di mercoledì sera potrà tornare ad essere percorsa dagli automobilisti, come deciso dalla Prefettura.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia